skin
Menu

Norvegia: stop ad annunci di giochi in Tv e le emittenti fanno ricorso

22 agosto 2022 - 14:05

Il network televisivo Discovery Europe abbandona la pubblicità del gioco a vincita dopo le pressioni dell'autorità delle comunicazioni ma avvia un'azione legale.

Scritto da Vincenzo Giacometti

L'Autorità norvegese per le comunicazioni, Medietilsynet, aveva chiesto già da tempo a Discoverydi interrompere gli annunci sui suoi canali Max, Vox, Fem ed Eurosport, anche se l'emittente aveva inizialmente respinto al mittente la richiesta, contestandone la legittimità, e non solo l'opportunità.
A seguito del rifiuto, però, la stessa autorità ha deciso di utilizzare la linea dura, dopo il fallimento dei tentativi di moral suasion, ordinando a tutti i canali norvegesi di interrompere le trasmissioni dei canali Discovery a partire dal 15 agosto.
Sebbene due dei canali oggetto del "diktat" abbiano contestato l'ordine, citando una dottrina internazionale per il loro utilizzo coperto dalle normative See, Discovery alla fine ha accettato di conformarsi alla indicazioni dell'autorità, cedendo la presa, e finendo con l'oscurare le pubblicità di gioco, che non sono ora più accettate. Anche qui.

LA POSIZIONE DELL'AUTORITA' – In realtà, l'Authority norvegese si è assunta proprio l'obiettivo di limitare la promozione del gioco, ma non del settore tout court, bensì di rimuovere quella degli operatori non autorizzati. Come segnala in una nota ufficiale: “Il mercato della pubblicità del gioco d'azzardo sugli schermi televisivi norvegesi continua a diminuire e nella prima metà di quest'anno è sceso del 4 percento rispetto allo stesso periodo del 2021. Il dato, preparato da Nielsen Media Research, per la Norwegian Media Authority è stato diffuso nei giorni scorsi in occasione di un seminario sulla pubblicità televisiva per il gioco d'azzardo promosso dalla Norwegian Media Authority e dalla Norwegian Lottery Authority
Nel frattempo, proprio nel giorno di Ferragosto, Discovery ha rispettato l'ordine della Norwegian Media Authority chiedendo ai distributori di rimuovere la pubblicità dei giochi d'azzardo. Anche se, secondo Discovery, la sospensione è da ritenere temporanea, fino a quando le nuove regole del Broadcasting Act non saranno legalmente valutate.
Nel frattempo, durante la scorsa settimana, i canali più rilevanti del network Discovery (Fem, Max, Vox ed Eurosport Norge) sono stati controllati dalla Norwegian Media Authority, come indicato dalla stessa autorità, che indica: “Non abbiamo riscontrato alcuna violazione e la pubblicità estera sembra essere stata rimossa. Ora c'è molto da fare in modo che anche gli attori legali dovrebbero essere in grado di frenare il marketing”, come spiegato dalla direttrice della Norwegian Media Authority, Mari Velsand, all'evento di Arendal.
E ora, anche il colosso del gaming locale, Norsk Tipping, promette di cambiare, adottando un nuovo atteggiamento nel marketing televisivo. “ Ora dobbiamo vedere cosa ci basta. Norsk Tipping lavorerà con misure che riducono la visibilità dei giocatori più aggressivi, dove coloro che lottano con il gioco amano giocare”, ha affermato Tonje Sagstuen, direttore delle comunicazioni di Norsk Tipping, all'evento di Arendal.

COSA DICE LA LEGGE LOCALE - Secondo la legislazione sul gioco d'azzardo, amministrata dalla Lotteries and Foundations Authority, è vietato commercializzare giochi d'azzardo che non abbiano una licenza in Norvegia. Dal 1° gennaio 2021 è stata introdotta una nuova norma nel Broadcasting Act che consente alla Norwegian Media Authority di ordinare ai distributori norvegesi di prevenire o rendere difficile la commercializzazione dei giochi d'azzardo che violano la legge norvegese in televisione e nei servizi di ordinazione audiovisiva. La Norwegian Media Authority può emettere un'ordinanza per impedire la pubblicità del gioco d'azzardo solo se è possibile, contrattualmente o tecnicamente, impedire o rendere più difficile l'accesso al marketing e se un ordine è ragionevole. All'inizio di questa primavera, la Norwegian Media Authority ha quindi ordinato ai distributori televisivi Telenor, Telia, Altibox, RiksTV e Allente di interrompere la commercializzazione dei giochi d'azzardo Unibet, Betsson, Nordicbet e Betsafe sui canali televisivi di Discovery Fem, Max, Vox ed Eurosport Norge.
Nel frattempo, Discovery ha interrotto le sue trasmissioni di pubblicità e identificazioni di sponsor da giochi d'azzardo stranieri dal 15 agosto a seguito di una decisione della Norwegian Media Authority. Discovery ritiene tuttavia che la decisione della Norwegian Media Authority contro i cinque distributori televisivi norvegesi sia in contrasto con la legge See e ha avviato un'azione legale contro lo stato presso il Ministero della Cultura e dell'Uguaglianza. Gli annunci pubblicitari e le identificazioni degli sponsor sono stati sospesi in attesa dell'esito del prossimo procedimento giudiziario.

Articoli correlati