"Tutto sommato, nel 2021 è stato compiuto un passo importante e importante nella modernizzazione della politica del gioco con vincita in denaro nei Paesi Bassi. Era urgente. In un mercato legalizzato e regolamentato è possibile proteggere i giocatori dai rischi del gioco d'azzardo. In precedenza ciò non era possibile con i giochi online'.
A sottolinearlo è René Jansen, presidente della Ksa – Kansspelautoriteit, nell'ambito della presentazione del rapporto dell'Autorità olandese per il gioco relativo al 2021, anno in cui è stato aperto il mercato online (ad ottobre) e sono stati introdotti - con il Koa Act, entrato in vigore il 1° aprile 2021 - requisiti più severi nel campo della prevenzione delle dipendenze.
Il Rapporto è consultabile nella sua interezza a questo link.
La Ksa ha tradotto questa legge e i relativi regolamenti subordinati in condizioni di licenza per una licenza di gioco online e ha istituito un dipartimento temporaneo per gestire le domande. Trentatre domande sono state elaborate l'anno scorso. Al 1° ottobre, questi hanno portato a 11 permessi. Sono stati inoltre istituiti il Registro centrale di esclusione dei giochi d'azzardo (Cruks) e il Fondo per la prevenzione delle dipendenze. La Ksa ha anche sviluppato il concetto per il cosiddetto Control database (Cdb). Tutti i fornitori di giochi ad alto rischio (online, sale giochi di slot machine e casinò) devono creare un Cdb di questo tipo e da lì fare rapporto alla Ksa.
A seguito delle modifiche, la Ksa ha anche modificato la sua politica di applicazione volta a combattere i fornitori illegali. In risposta, molti grandi fornitori online internazionali, senza una licenza della Ksa, hanno deciso di interrompere la loro offerta ai giocatori olandesi il 1° ottobre.
Nel 2021, la Ksa ha inflitto multe per quasi 2,2 milioni di euro a fornitori online illegali. Ha anche assicurato, tra le altre cose, che decine di lotterie online illegali fossero bloccate. La Ksa si è anche preparata nel 2021 per la supervisione del nuovo settore del gioco d'azzardo e l'ha messa in pratica dal 1° ottobre. Negli ultimi mesi del 2021, ad esempio, i titolari di licenza online sono stati ritenuti responsabili di fare pubblicità ingannevole.
MERCATO DEL GIOCO ONLINE: LO STATO DELLE COSE - In un addendum al rapporto annuale 2021, la Ksa fornisce una panoramica dello stato delle cose sul mercato dei giochi egali online, aperto il 1° ottobre 2021.
Il regolatore sottolinea che è troppo presto per trarre conclusioni: gli sviluppi sono in una fase iniziale, non tutti i dati sono ancora disponibili e quelli che lo sono si limitano all'interpretazione.
Cosa c'è da dire?
Il numero di licenze per il gioco online alla data dell'8 marzo 2022 è pari a 17. Questa non è la situazione finale, poiché esiste una categoria di fornitori che solo di recente o non ancora è stata autorizzata a presentare una domanda di licenza a causa di offerte illegali in passato.
Ksa sta attualmente elaborando diverse applicazioni.
In termini di denaro, la dimensione del mercato del gioco online nel 2021 è stata di oltre 185 milioni di euro (risultato di gioco lordo, il deposito meno i premi pagati) nel quarto trimestre.
Ci sono 634.000 account giocatore nei Paesi Bassi alla data del 1° marzo 2022. Questo non significa che ci siano così tanti giocatori: un numero imprecisato di giocatori ha un account con diversi provider.
Il numero di ore trascorse su siti web illegali è diminuito drasticamente a partire dal 1° ottobre 2021. Ci sono due spiegazioni per questo: da ottobre c'è stata un'offerta legale e un certo numero di grandi fornitori illegali ha smesso di offrire nei Paesi Bassi.
All'8 marzo 2022, il Registro centrale di esclusione dei giochi d'azzardo (Cruks) conta più di 10.000 registrazioni. I consumatori che vogliono proteggersi dalle tentazioni dei giochi d'azzardo possono escludersi dalla partecipazione per almeno 6 mesi.
Il Loket Kansspel, un obiettivo di spesa del Fondo per la prevenzione delle dipendenze, è stato raggiunto 679 volte nell'ultimo trimestre del 2021; in 254 contatti si trattava di comportamenti di gioco (potenzialmente) problematici.
Dal 1° ottobre 2021 è aumentata la quantità di pubblicità televisiva sui giochi, sia in termini di denaro che di numero di espressioni. Ciò è interamente attribuibile alla pubblicità per il gioco online.
La pubblicità online è meno facile da monitorare rispetto alla pubblicità televisiva. È chiaro che molti soldi vengono spesi anche per la pubblicità online.