Olanda, Weerwind: 'Loot box videogame, al vaglio divieto assoluto'
Olanda verso il giro di vite sulle loot box nei videogame, il ministro Weerwind – autore di un Ddl che limita la pubblicità del gioco - ipotizza 'divieto assoluto'.
L'Olanda va avanti spedita verso il divieto di loot box nei videogame.
Dopo la presentazione, agli inizi di luglio, di un disegno di legge bipartisan depositato alla Camera per regolamentare le “casse premio” presenti nei giochi, ad esprimersi sulla questione è il ministro per la protezione legale, Franc Weerwind, secondo il quale il Governo sta "considerando" una serie di misure, inclusa la possibilità di un divieto assoluto.
Tali dichiarazioni arrivano in risposta ad una interrogazione del deputato del partito socialista Michael Van Nispen, sulla possibilità di una regolamentazione in materia, in seguito alla sentenza della Divisione di competenza amministrativa del Consiglio di Stato, parte del Tribunale distrettuale dell'Aia, che lo scorso marzo ha ritenuto le loot box estranee all'azzardo.
Gli operatori potranno fare pubblicità online solo se i loro annunci "non raggiungono" i gruppi vulnerabili, in particolare quelli con una dipendenza dal gioco e le persone di età inferiore ai 24 anni.