skin

Olanda: ZonMw pubblica bando di ricerca per assistenza da gioco patologico

17 settembre 2024 - 11:35

ZonMw, organizzazione olandese per la ricerca e lo sviluppo sanitario, pubblica bando di ricerca per assistenza a persone con problemi di gioco.

Scritto da Redazione
ksa.jpg

ZonMw, organizzazione olandese per la ricerca e lo sviluppo sanitario, pubblica online il bando di sussidio "Accesso alle cure e all'assistenza sanitaria per le persone con problemi di gioco". Secondo quanto riporta il sito dell’ente regolatore olandese, si tratta della seconda tornata di sussidi nell'ambito del programma di ricerca dedicato alla prevenzione della dipendenza dal gioco.

Il bando è aperto a ricercatori che si impegnano a migliorare l’assistenza ai soggetti che hanno problemi dovuti al gioco e ad aumentare il numero di persone che trovano accesso ad aiuto o cure. Tutto questo riguarda l'auto-aiuto, l'aiuto online, il sostegno tra pari, l'aiuto di esperti, l'assistenza generale e la salute mentale e la loro accessibilità.

Il programma di ricerca di ZonMw è uno degli obiettivi di spesa del fondo per la prevenzione delle dipendenze, istituito nel 2021 e finanziato da un'ulteriore tassa ai fornitori di giochi ad alto rischio. La Gaming authority (Ksa) gestisce questo fondo e collabora con i ministeri della Salute, del Welfare e dello Sport (Vws) e della Giustizia e Sicurezza (JenV) sulla spesa dei fondi.

I ricercatori possono registrarsi fino al 19 novembre per avere diritto a una borsa di studio per la loro ricerca. Inoltre, il 1° ottobre alle ore 15:00 sarà organizzato un incontro informativo online, in cui verrà spiegato il bando di sussidio e il processo di valutazione.

Altri articoli su

Articoli correlati