Registro esclusione gioco, in Olanda è possibile l'iscrizione 'involontaria'
Il regolatore olandese Kansspelautoriteit stabilisce le regole per l'esclusione 'involontaria' dei giocatori dalla partecipazione al gioco, attiva dal 1° ottobre.
In Olanda, come risultato del Remote gambling act in vigore dal 1° aprile 2021, ci sarà un registro centrale di esclusione dal gioco con vincita in denaro: Cruks. Ed i giocatori potranno essere inclusi in esso volontariamente o involontariamente.
Ora ecco arrivare le regole della politica per l'iscrizione involontaria nel registro in base alle quali una persona vicina al giocatore presenta una richiesta di registrazione all'Autorità di gioco. Questo può essere, ad esempio, un familiare o un datore di lavoro, ma anche un fornitore di giochi.
Condizione per l'iscrizione nel registro è che il provvedimento prevenga ulteriori danni - finanziari, sociali, personali.
Secondo la Ksa, “misure meno drastiche non aiuteranno”, e per attuarle al meglio è stata sviluppata “un'attenta procedura nelle Regole della politica sull'iscrizione involontaria”.