Portare il mondo del gaming fuori dai suoi confini naturali per raggiungere nuovi orizzonti, “lontani anni luce da ogni immaginazione”. È la mission, tutt’altro che banale, con cui la software house Fils Game si propone all’industria globale del gaming, promettendo un cambiamento senza precedenti, cavalcando tutte le tecnologie disponibili (dentro e fuori al settore) e puntando sull’innovazione continua.
In effetti, va detto, nei suoi dodici anni di attività ed esperienza nel mondo del gaming e in quello dell’azzardo, l’azienda – con sede a Londra e Milano – è già riuscita a centrare gran parte dei suoi obiettivi, spingendo davvero e con passione i confini del gioco online. Creando nuovi standard di divertimento e portando un nuovo piacere nel gioco, prestando attenzione sia ai giocatori (rendendo i propri standard sempre più performanti) che agli addetti ai lavori manager del settore (fornendo loro soluzioni semplici e immediatamente produttive), grazie soprattutto a un rivoluzionario sistema informativo basato sulla matematica, attraverso diversi “sync-rnd”, ma anche grazie alla fantastica grafica dedicata creata dai suoi designer professionisti, in grado di sviluppare contenuti divertenti per tutte le piattaforme, con particolare attenzione ai Paesi dove la banda internet non è particolarmente performante, in modo che tutti i prodotti massimizzino l’esperienza per i giocatori di tutto il mondo. Ma andiamo con ordine e facciamo un passo indietro, presentando più in dettaglio l’azienda.
Fils Game è un fornitore leader di soluzioni di gioco premium per gli operatori di casinò online di maggior successo al mondo. Il cui punto di forza è quello di riuscire a portare, sul mercato globale e in tutti i suoi servizi, una vera innovazione dal punto di vista tecnico ma anche concettuale. E procedurale, pure. Un esempio lampante è stato offerto proprio sul mercato italiano, attraverso la creazione della piattaforma software realizzata per Sisal, operatore leader in Italia e presente anche all'estero (essendo titolare esclusivo delle licenze in Marocco e Turchia, oltre a operare in Spagna), con Fils Game che ha creato da zero una soluzione su misura per l'operatore, dopo essersi aggiudicata l'esclusiva con una gara internazionale. Il risultato è un autentico successo: per Sisal, che può gestire internamente la propria offerta online in totale libertà e autonomia e con il sistema più flessibile e performante del mercato, ma anche per la stessa Fils Game, che ha potuto mettere in atto e trasformare in realtà operativa la sua esperienza e competenza e gran parte del proprio know-how, facendolo confluire in un unico prodotto, altamente performante e sicuramente completo.
Ma oltre a questo, Fils Game ha una leadership anche per quanto riguarda i giochi, riuscendo a innovare, anche qui, continuamente. Oggi il suo gioco di punta è “Fort Egypt”, realizzato in esclusiva per Sisal, che risulta essere la “top slot” dell'operatore. Mentre un altro gioco di successo generale è: “AAARRRGGHHHH!!!", che oltre a un nome decisamente bizzarro propone delle notevoli innovazioni grafiche che stanno riscuotendo un grande successo tra i giocatori. In questa slot dei video vengono proposti e “utilizzati” durante i giri dei rulli, ricordando scenari simili a quelli di Jurassic Park. Elementi “coreografici” ma che contribuiscono a elevare l’appeal del prodotto e la componente di intrattenimento. In Italia anche questa slot è online sul network di Sisal, ma essa sta lavo-rando pure nei mercati esteri su licenza Curacao e su altri 150 operatori.
Ma un altro vero asso nella manica di Fils Game è l'altra innovazione rappresentata dal "prodotto torneo", che appena lanciato è già stato introdotto da dieci operatori, alcuni leader in Italia e Spagna, e molti altri lo stanno testando. L’obiettivo dichiarato da Fils Game è quello di rendere il gioco da casinò più "per divertimento" e quindi più "social". Per un ottimo ritorno sia in termini di ricavi che di immagine per l'operatore che lo offre, poiché è in grado di estendere la permanenza del giocatore nel casinò virtuale.
“Il settore del gaming in questo momento ha bisogno di una serie di innovazioni che possano assecondare i cambiamenti dei consumi dei giocatori soprattutto nei mercati regolamentati più consolidati dove c’è una grande saturazione dell’offerta. In Italia soprattutto, ma non solo. Per questo si sta cercando di creare qualcosa di diverso e di nuovo, andando ad esaltare la componente di intrattenimento”. Parola di Stefano Fregoni, managing partner dell'azienda. “Quello che abbiamo fatto noi, in questa fase, è creare un ‘prodotto torneo’ che consente ai giocatori online di divertirsi con i nostri gio-chi anche in modalità diversa dal solito, con un’esperienza più ‘social’ rispetto alla normale partita alla slot. Si tratta di una nuova offerta agli operatori che possono a loro volta metterla a disposizione dei clienti, consentendo loro di intrattenersi con nuove caratteristiche tipiche del mondo entertainment. Dopo il debutto in Italia e in Spagna, sarà presto introdotto anche su altri mercati, a partire da Regno Unito e Stati Uniti”. Lo scopo, spiega ancora Fregoni, è di "cercare di far divertire il giocatore e di mantenerlo, facendogli spendere quello che desidera su quel gioco ma senza troppa volatilità". Quindi, pur avendo la stessa possibilità di vincita, la durata temporale è maggiore. il target è dunque quello di un giocatore più sociale e non per quello più specializzato, per un’esperienza meno “aggressiva”.
Fils Game non è forse l'unico fornitore a offrire il prodotto del torneo, ma è il modo in cui lo offre a essere innovativo. Il template ha delle funzionalità a disposizione del giocatore, lato interfaccia "gambling" e nel pannello a cui si accede dal gioco d'azzardo, dove viene offerta un'esperienza "gaming" completamente in stile Arcade. Quindi, all'interno del gioco a premi c'è un gioco di puro intrattenimento, completamente gratuito. Una novità che sta riscuotendo un grande successo.
CONNUBIO PERFETTO TRA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - Fils Game è un fornitore di software e ricercatore nel campo delle soluzioni personalizzate. Con una forte esperienza nel reverse engineering che gli consente di replicare situazioni esistenti e quindi progettare miglioramenti su progetti o prodotti già operativi. Offrendo una gamma completa di servizi, come l'analisi statistica avanzata o le strutture specializzate con tutte le garanzie di certificatori indipendenti. Il sistema online può essere fornito sia come componente integrabile su provider, sia come sistema autonomo, completo di server cloud pharm Iso 27001. La mission di Fils Game è quella di “fornire agli operatori video slot originali e di alta qualità prodotti con le ultime tecnologie che i giocatori amano giocare”. Ed è con questa filosofia e obiettivo che è diventato rapidamente uno dei principali fornitori mondiali di software per giochi online, in grado di offrire più di 100 titoli di slot su misura per ogni singolo cliente.
Ma non è certo finita qui. Anzi. “Abbiamo centinaia di idee di gioco che aspettano di essere trasformate in concetti”, spiega Fregoni. “A volte la transizione è fluida e a volte si può rimanere bloccati, quando si lavora nell’ambito della creatività e nell’informativa. Ma la nostra esperienza ci dice che i migliori concetti di gioco hanno un modello forte nella matematica e un tema stimolante che si adattano bene insieme. Ed è questa la sfida di ogni produttore, che noi sappiamo di riuscire a vincere e dominare ogni volta”. E aggiunge: “In Fils Game amiamo l'arte nitida e abbiamo la massima ambizione quando si tratta della dimensione grafica dello sviluppo di giochi da casinò. Essendo uno studio orientato al mobile first, questo richiede una stretta comunicazione tra i creativi e gli sviluppatori per ottenere il massimo dalle proprie risorse. E in questo sappiamo sicuramente la nostra”. Ma il motore di pagamento, si sa, è quello che fa più di ogni altra cosa la differenza: “Il modello matematico è davvero il punto in cui il gioco è definito, per questo lavoriamo con una modellazione statistica, cloud based computing e grandi da-tabase per sviluppare, perfezionare e verificare i nostri modelli di gioco”. Insomma, la tecnologia è alla base di ogni innovazione e Fils Game, forte di un’esperienza globale e trasversale su più settori ad alto tasso tecnologico, riesce davvero a fare la differenza, anche nel gaming.
UNA CRESCITA COSTANTE - Dopo aver vissuto due anni di crescita esponenziale e di piena espansione, Fils Game continua a penetrare sui vari mercati regolamentati e ora, dopo aver espanso le part-nership con varie piattaforme in Europa (soprattutto in Spagna) e Latam, continua a conquistare fette di mercato anche in Italia, dove riveste già un ruolo da leader. Dopo aver completato l'integrazione con Light & Wonder (ex Scientific Games), i suoi giochi sono atterrati anche su altri operatori, come il brand BBet e il ben noto Hbg, in occasione del lancio del loro nuovo sito web. Ma i giochi di Fils Game sono in arrivo anche su Lottomatica e BetFlag, oltre a tanti altri operatori.
UN GRADINO SOPRA AL RESTO - Fils Game è un fornitore leader di soluzioni di gioco premium per gli operatori di casinò online di maggior successo nel mondo. Con il Casinò live mobile preferito dai giocatori e una serie di video slot che vantano la migliore Ux/Ui mobile disponibile, una gamma completa di giochi su dispositivi mobile e un'esperienza digitale che è un gradino sopra a tutto il resto. Per chi vuole offrire ai suoi giocatori la migliore esperienza di gioco con titoli elettrizzanti o offrire un'esperienza di casinò dal vivo completamente personalizzata su misura per i diversi profili dei giocatori su dispositivi mobili e desktop, Fils Game è il giusto partner. Consentendo di ottenere un vantaggio competitivo e raggiungere un nuovo pubblico con i suoi noti marchi di intrattenimento globali. E come se tutto questo non bastasse, il sofisticato back office proposto dall'operatore risulta ricco di funzionalità e semplifica la gestione del casinò e la vita degli addetti ai lavori.
(La versione integrale dell'articolo è pubblicata sulla rivista Gioco News di luglio/agosto, nella sezione Covery Story)