Giocare da grandi, Turchi (Adm): ‘Gioco illegale stimato in 20 miliardi e online’
Il Dirigente dell’ufficio controlli giochi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Luca Turchi, ha commentato il nuovo studio dell’Osservatorio sul gioco pubblico di Igt, Swg e formiche.
Roma - Intervenuto nell’evento “Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento” nella sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, oggi, 27 novembre, anche il Dirigente dell’ufficio controlli giochi dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Luca Turchi. Un commento prezioso al proficuo e interessante lavoro dell’Osservatorio sul gioco pubblico di SWG, che dal 2020 approfondisce in chiave empirica i principali aspetti del gioco pubblico. Basato sui dati dell’Osservatorio promosso da IGT e realizzato con Formiche, ogni evento indaga su un tema specifico.
Ecco il commento di Turchi: “Quando parliamo di gioco illegale, parliamo di numeri non certificabili. Abbiamo tanti studi e possiamo dire e concordare che la quota del giocato nel mondo illegale viaggia intorno ai venti miliardi, e si esprime nel gioco a distanza. Quest’anno, ad esempio, abbiamo inibito più di 700 siti e questo dimostra la nostra costanza nella lotta a questa piaga. Una cosa importante è che la maggior parte delle attività di controllo è rivolta non solo al recupero di introiti erariali, ma è rivolta soprattutto a garantire ai giocatori il payout previsto dalle norme e che deve essere erogato e, come detto, garantito. Come nel caso di alcune AWP sequestrate nelle scorse ore in Sardegna,” ha concluso.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.