Gioco e sistemi pagamento, Sbordoni: 'Transizione del mercato momento chiave'
19 settembre 2024 - 11:26
L'avvocato Stefano Sbordoni all'evento di Okto sottolinea il momento di transizione che si sta vivendo e la centralità dei sistemi di pagamento.
Scritto da Ca
ROMA - “L’Esecutivo ha prodotto nuove regole per il gioco a distanza e ha definito i limiti entro i quali gli operatori potranno agire.”Questa la “cornice” da cui parte la disamina dell'avvocato Stefano Sbordoni nel suo intervento al panel “Nuove regole per il gioco online e nuove opportunità per i servizi di pagamento” dell'evento “La riforma del gioco online e i sistemi di pagamento: tra sfide e opportunità” organizzato da Okto in collaborazione con Gioconews.it.
“L'Agenzia delle dogane e dei monopoli si sta occupando di tutte le regole di compatibilità con le norme esistenti italiani ed europee, oltre a parlare con gli operatori per facilitare la transizione dal vecchio al nuovo mercato. Questo sarà il momento chiave. La sfida è importantissima e qui tocchiamo dei temi fondamentalii e il principale è quello dei sistemi di pagamento che saranno cruciali per lo sviluppo del mercato”.
Secondo il legale “il tema payment va letto su due verticali specifiche e separate che alla fine si collegano: da un lato i sistemi di pagamento e dall’altro il gaming. Il primo sarà uno strumento del secondo. Poi parliamo della sicurezza e anche della contiguità ma della separazione degli stessi verticali”.
Sbordoni puntualizza: “Un conto sono i sistemi di pagamento un altro l’ingresso di essi in una rete e nell’altra. E dobbiamo capire bene dove e come si possono utilizzare e quali criticità si dovranno risolvere”.