skin
Menu

Gaming e food&beverage: mix perfetto per un’experience di successo

19 ottobre 2024 - 10:10

Occhi puntati sul Forum Retail di fine ottobre, al centro dell'attenzione anche il panel realizzato da Gioco News sul legame tra i due settori.

© Negley Stockman / Unsplash

Il Forum Retail, ideato e prodotto da iKn Italy a partire dal 2000, è diventato nel tempo l’evento di riferimento per la community del retail in Italia, e non solo. Con ben 24 edizioni alle spalle, la kermesse ha saputo trasformarsi nel più grande experience & networking hub per i professionisti del settore, offrendo un’opportunità unica di confronto e aggiornamento sulle ultime tendenze tecnologiche e di digitalizzazione che stanno rivoluzionando il mondo del retail.

Quest'anno l’appuntamento è al 30 ottobre: una data che rappresenta il culmine della stagione, con un evento che si distingue per la sua capacità di offrire un’immersione totale nella digitalizzazione del settore.
Ospitato in un’area espositiva di oltre cinquemila metri quadri, offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecnologie più all’avanguardia provenienti da tutto il mondo grazie alla partecipazione di oltre 200 speaker, scelti tra i migliori innovatori del settore, e alla presenza di più di tremila partecipanti attesi. 

Uno dei momenti più attesi sarà la cerimonia dei Retail Awards, che celebrerà le eccellenze del settore, riconoscendo il valore delle innovazioni e delle performance di maggior rilievo.
In un’epoca in cui la digitalizzazione sta trasformando ogni aspetto del retail giusto chiedersi quale possa essere lo sviluppo settore per settore.

 Per quanto riguarda il tema del gaming, e nello specifico di quei punti vendita in cui il gioco incontra il settore del food&beverage, una risposta prova a darla Gioco News nel panel realizzato proprio nel contesto del Forum Retail.
L’appuntamento è in programma alle 12:50 sul palcoscenico della Pink Arena, il Palco Partner. Il tema centrale della chiacchierata, che vedrà intervenire alcuni esperti del settore, sarà il legame tra food e leisure, con un focus particolare sull’amusement e l’importanza dell'esperienza nel contesto retail. L’obiettivo del panel è affrontare concretamente e seriamente un tema cruciale per il rilancio dei poli commerciali attraverso l’integrazione tra somministrazione/ristorazione e divertimento; l’idea che ha portato alla sua realizzazione è quella di offrire spunti interessanti e concreti su come il connubio tra food&leisure possa rappresentare una leva strategica per il successo del retail. 

Gli interventi, moderati dal direttore di Gioco News, Alessio Crisantemi, vedranno la partecipazione di Michele Bragantini, Ad Robox Holding Srl che parlerà di “Amusement retail e food, due leve strategiche per il successo del retail”, Claudio Garavaglia, socio e Ad di Garavaglia Group, che interverrà su "L’importanza dello spazio e del design” e Diego Negretti, In-mall promotion manager & shopping center advisor di Cushman & Wakefield Italy, che spiegherà “Perché food&leisure fanno bene al retail tradizionale”.

Nel corso del panel si cercherà di capire cosa bisogna, e cosa non bisogna fare, per far funzionare il connubio food&leisure, sottolineando l’importanza di conoscere il mercato reale e di reinventare il modo di gestire e accogliere il cliente nel nuovo panorama del retail toccando anche i temi della competitività con l’online. Si cercherà di comprendere come una corretta gestione degli spazi può portare a offrire al cliente un percorso ben strutturato, creando elementi che possono essere fondamentali nel per trasmettere piacevolezza al cliente. Con l’idea di fondo che avvicina l’esperienza a quella che il cliente può fare in un viaggio, con tematizzazione, scenografia e design che in tal senso possono diventare dei booster formidabili. Oltre a evidenziare come le aree leisure siano un elemento competitivo per centri commerciali, parchi commerciali, medie superfici di vendita e polarità commerciali in genere, sottolineando come, in quest’ottica, un'offerta amusement di qualità possa fare veramente la differenza, soprattutto nel suo integrarsi con la parte food. Guardando anche alle nuove tendenze e ai nuovi format nel settore. Però i clienti non vogliono solo mangiare, ma anche divertirsi e vivere un’esperienza da raccontare, e viceversa.  

A coronare ulteriormente l'edizione 2024 di Forum Retail e il legame con il Gaming è l'allestimento di un'area esperienziale – realizzata in collaborazione con PlayCity – che proporre alcune delle ultime attrazioni da sala giochi che consentiranno ai visitatori di toccare con mano la realtà dell'intrattenimento. Provandola, pure.
 

Altri articoli su

Articoli correlati