skin

Camera, Pdl 'Disciplina dell'ippicoltura': l'esame in Aula slitta a luglio

29 maggio 2024 - 09:23

Comunicato il programma dei lavori dell'Aula della Camera per i mesi di luglio e agosto 2024: l'esame della proposta di legge n. 329 sulla Disciplina dell’ippicoltura che slitta ancota di qualche settimana.

Scritto da Dd
Camera deputati frontale.jpg

Ancora un rinvio per l'esame nell'Aula della Camera della proposta di legge n. 329, relativa alla Disciplina dell’ippicoltura, presentata dalla deputata Maria Chiara Gadda (Italia Viva).

L'atto, secondo quanto risulta dal programma dei lavori della Camera, verrà discusso nel mese di luglio.

La proposta di legge "Disciplina dell’ippicoltura", arrivata quasi alla soglia dell'approvazione nella legislatura precedente, è stata ripresentata da Maria Chiara Gadda, vice presidente della commissione Agricoltura, il 13 ottobre 2022. Il suo iter sembrava essere alle battute finali, vista la calendarizzazione della “Discussione sulle linee generali” della proposta nei lavori dell'assemblea della Camera tra 27 e 28 maggio.

Ora tuttavia la notizia della nuova calendarizzazione sposta tutto più avanti. Un tempo necessario, probabilmente, per trovare una soluzione ai problemi che hanno bloccato l'iter della Pdl sino ad ora, dopo che a marzo la commissione Finanze della Camera nel suo parere ha escluso dalle attività di ippicoltura “l’allevamento svolto in forma imprenditoriale”, stravolgendo quindi il senso e gli obiettivi della proposta di legge di Gadda.

Punto assai criticato anche dall'Anac - Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue e dall’Anact - Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore.

Altri articoli su

Articoli correlati