skin
Menu

Circolare trotto, Mipaaf: 'Ecco le nuove disposizioni applicative'

27 giugno 2022 - 09:18

Pubblicate le disposizioni applicative delle circolari di programmazione delle corse al trotto in vigore dal 1° luglio al 31 dicembre 2022.

Scritto da Redazione

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2022 saranno in vigore le nuove disposizioni applicative delle circolari di programmazione delle corse al trotto emanate nel dicembre 2021 dal ministero delle Politiche agricole, finite sotto gli strali degli operatori soprattutto per i limiti di età e subito ritoccate.

Con un decreto firmato dal direttore generale, Oreste Gerini, il Mipaaf sottolinea “l’opportunità di diramare disposizioni applicative per la predisposizione dei libretti-programma, individuando lo stanziamento da allocare per le corse dei due anni”, ritenendo “di aggiornare i parametri per la formulazione delle corse riservate ai cavalli di tre e quattro anni, in considerazione della progressione della carriera, nonché di apportare modifiche alla programmazione delle corse di categoria, sulla base delle esigenze rappresentate dagli handicappers nominati dall’Amministrazione”, e rilevando “l’esigenza di aggiornare altresì le disposizioni relative all’organizzazione dei grandi premi, al fine di garantire un adeguata partecipazione, nonché le modalità operative relative all’organizzazione delle corse Tris”.

Ecco cosa prevede il decreto del Mipaaf.
Ai fini della ripartizione della percentuale del 11 percento del montepremi nazionale riservata alle corse per i cavalli di 2 anni, la programmazione per tali categorie di corse, a far data dal 1° luglio 2022, deve essere effettuata in base agli stanziamenti di seguito previsti:
Le corse condizionate per cavalli di tre anni devono essere programmate secondo i seguenti parametri:
Le corse condizionate per cavalli di quattro anni devono essere programmate secondo i seguenti parametri:
Nella predisposizione dei libretti-programma gli uffici tecnici hanno facoltà di programmare, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022, le corse di categoria, secondo la tabella riportata nell’art. 23, comma 2, della Circolare di programmazione delle corse al trotto per gli anni 2022-2023.
Ai sensi dell’art. 47 del Regolamento delle corse al trotto, nei Grandi Premi, salva diversa disposizione contenuta negli specifici disciplinari, si procede a formare il campo partenti secondo il numero massimo previsto e l’elenco delle riserve regolarmente dichiarate partenti. In caso di indisponibilità di un cavallo partecipante al Gran premio, subentra la riserva in base all’ordine della classifica data dai parametri. Più subentri nella stessa fila sono regolati con assegnazione del numero secondo l’ordine di graduatoria parametri. Le riserve subentrano con il numero più alto della fila interessata al ritiro. La procedura di subentro è prevista sino alle ore 9.30 del giorno di dichiarazione dei partenti della giornata in cui è prevista la disputa del Gran premio.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Tris, le Corse Tris del mercoledì e venerdì sono programmate come corse ad invito oppure handicap ad invito organizzate a livello centralizzato, con esclusione dei cavalli privi di prestazione nel bimestre.

Articoli correlati