skin

La Pietra (Masaf): ‘Per rilancio ippica fondamentale fare squadra’

19 settembre 2024 - 16:02

Il sottosegretario Patrizio La Pietra spiega quali saranno i prossimi emendamenti discussi in Senato che serviranno al rilancio dell’ippica.

Scritto da Carlo Cammarella
la-pietra.png

“C'è una discussione in Senato sul decreto dell’Omnibus fiscale all'interno del quale ci sono tre emendamenti che riguardano tre cose specifiche molto importanti del settore ippica. Il primo riguarda l’aliquota Iva per quanto riguarda la vendita di puledri fino ai 24 mesi. Avevamo fatto un decreto nel 2018, ma stiamo tendarlo di ampliarlo fino a 24 mesi. Poi c'è un emendamento che riguarda l'abolizione dell'Iva per i premi. Questo ci permetterà di semplificare e velocizzare la procedura dei pagamenti, fino ad oggi quelli con fatture che hanno una procedura più lunga. Infine c’è una riduzione della tassazione sulla quota fissa.”

Parole del sottosegretario Patrizio La Pietra che durante la conferenza stampa presso il Masaf degli eventi ippici che dal 21 al 29 settembre si terranno ad Ortigia, Siracusa, in occasione del G7 Agricoltura spiega a Gioco News quali saranno i prossimi emendamenti che verranno discussi in Senato riguardanti il rilancio dell’ippica.

“Questi – prosegue il sottosegretario - sono tre elementi che abbiamo avuto modo di inserire in questo decreto. È chiaro che qui non si ferma la riforma dell’ippica con questi emendamenti. Stiamo lavorando per completare la classificazione degli ippodromi. Credo di poter dire che dopo Ortigia saremo in grado di presentare questa classificazione. Stiamo già lavorando alla programmazione per il prossimo anno, ma soprattutto stiamo lavorando anche a un riforma complessiva del settore”.

Secondo il sottosegretario inoltre il concetto di trasversalità è “fondamentale. Quando lavoriamo tutti insieme con la stessa intenzione, con lo stesso obiettivo e tutti remiamo verso la stessa direzione, penso che ci sia il valore aggiunto di cui tutto il settore ha bisogno. Forse è un settore troppo frammentato, con troppi interessi localistici e personalistici che noi stiamo cercando di superare. Possiamo superarli solo se riusciamo a fare squadra”.

“L'evento di Ortigia – conclude La Pietra - è andato in questa direzione. Tutte le associazioni hanno accettato, tutti i podi hanno accettato, dando uno spirito di collaborazione. Penso che questa sia la base e il risultato più grande che possiamo ottenere.”

Altri articoli su

Articoli correlati