C'è anche la “definizione delle voci del trattamento economico spettante agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella” fra le norme introdotte dal decreto legge “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale” approvato dal Consiglio dei ministri di ieri, 6 maggio.
Il provvedimento – secondo quanto spiega una nota diffusa da Palazzo Chigi - “prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa, migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (Sian) e rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio. Inoltre, contiene misure per contrastare la scarsità d’acqua e potenziare le infrastrutture idriche e per assicurare la continuità produttiva del complesso aziendale dell’ex Ilva”.
Per quanto riguarda l'ippica, è previsto che agli addetti delle corse (funzionari di gara) competa, "oltre al rimborso delle spese sostenute, la corresponsione di un’indennità di funzione, cui si aggiunge in concomitanza di peculiari circostanze un’indennità aggiuntiva".
IL COMMENTO DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA - Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto in conferenza stampa a Palazzo Chigi, con il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, esprime così la sua soddisfazione per l'approvazione del provvedimento. “Semplificazione, più controlli, più risorse per affrontare le emergenze, regole certe a difesa degli agricoltori, bio regolatori della nostra Nazione e delle nostre produzioni di eccellenza. Si tratta di un decreto straordinario che dimostra la grande sintonia di azione del Governo Meloni. Tra le varie misure siamo intervenuti sul sostegno al credito delle aziende, sulla moratoria sui mutui, abbiamo stanziato finanziamenti aggiuntivi per le produzioni di kiwi, ristori ai danni da peronospora e misure per affrontare e prevenire la Peste Suina e l'emergenza provocata dal granchio blu. Abbiamo, inoltre, voluto regolamentare l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici, perché crediamo che la terra serva a produrre e la produzione energetica deve essere compatibile con quella agricola. Si tratta di un provvedimento fortemente atteso e in totale continuità con quanto portato avanti in questi mesi dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da tutto il Governo Meloni. Visione strategica, programmazione, coordinazione tra ministeri nell'impronta del Sistema Italia per portare avanti una visione che guarda all'innovazione tecnologica, alla cultura della terra e alla difesa delle nostre identità”.