skin

Adm lancia l’edizione 2024 del concorso 'Disegniamo la fortuna con Adm'

16 maggio 2024 - 15:45

Adm lancia la quarta edizione del concorso artistico che definirà i layout dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Il tema di quest’anno ‘Disabilità e arte’ è ispirato all’impegno dagli enti del terzo settore in favore dell’integrazione sociale.

Scritto da Redazione
disegniamo-la-fortuna-2024.png

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in occasione della lotteria Italia 2024, lancia l’iniziativa “Disegniamo la fortuna con Adm”. Un progetto attraverso il quale si propone di coinvolgere soggetti integrati nelle attività degli enti legati al terzo settore, tramite la realizzazione del bozzetto di un’immagine da inserire nel biglietto della lotteria.

Gli artisti coinvolti devono considerare il biglietto della lotteria quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori solidaristici e di integrazione sociale, e non solo come mero segno distintivo del predetto evento ludico.

L’iniziativa prevede la celebrazione, attraverso il predetto bozzetto, del tema “Disabilità e arte”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte.

L’iniziativa si svolge secondo la procedura riportata nel presente regolamento e prevede una cerimonia di proclamazione dei dodici disegni che verranno riportati sui biglietti della Lotteria Italia 2024.

La partecipazione è aperta agli enti del terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità.

Attraverso l’iniziativa, si intende offrire ai citati enti l’opportunità di promuovere la propria immagine e i valori sottesi alla propria missione istituzionale. Ogni ente può partecipare con un massimo di cinque bozzetti realizzati da soggetti con disabilità integrati nelle attività degli enti medesimi.

Gli artisti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a realizzare, nella più ampia libertà di espressione artistica e di scelta delle tecniche esecutive, un’opera di arte figurativa, che costituisca una creazione autonoma.

Le domande dovranno essere presentate entro la mezzanotte del 10 giugno 2024 insieme ai bozzetti delle opere e all’informativa sottoscritta da ogni artista o da chi ne ha la rappresentanza legale.

 

Altri articoli su

Articoli correlati