El e Wl: 'Gioco online continuerà a crescere anche dopo la pandemia'
European lotteries e World lottery association tracciano l'evoluzione del marketing del gioco alla luce delle nuove abitudini di consumo imposte dalla pandemia.
Gli ultimi due anni hanno portato una vera e propria rivoluzione nel marketing del gioco.
Lo abbiamo scritto più volte, anche sulle pagine di questa testata, è questa considerazione è stata ribadita anche nel corso del webinar organizzato da European lotteries e da World lottery association, che hanno riunito 370 partecipanti per celebrare i 20 anni del loro iconico evento di marketing annuale.
Secondo quanto è emerso dall'incontro, le chiusure parziali o totali dei punti vendita al dettaglio e i blocchi nazionali hanno avuto tutti effetti differenzianti sui verticali dei giochi. Le lotterie hanno messo in atto misure di emergenza e hanno trovato soluzioni innovative per continuare a fornire servizi regolamentati ai loro giocatori.
Ray Bates, presidente onorario di El, ha delineato un cambiamento nelle tendenze di marketing durante il suo discorso di apertura. Da Amazon e Google alla fine degli anni '90 a Facebook, LinkedIn, Twitter, Youtube e più recentemente Instagram, Snapchat e TikTok, lo sviluppo delle piattaforme di social media ha avuto un ruolo nel cambiare la pubblicità e il branding, anche nel settore delle lotterie. La capacità di attenzione degli individui è molto inferiore e al giorno d'oggi la società e la cultura spesso dettano ciò che "importa" e accade nel marchio.
Secondo Ray, ''in 20 anni, le lotterie hanno mostrato resilienza, innovazione e creatività, ma entro i limiti della regolamentazione, gioco responsabile per il bene della società. Nelle parole di Leonardo da Vinci, la lotteria è come l'Arte. L'arte vive di costrizioni e muore di libertà''.
È stato convenuto che la collaborazione tra fornitori e lotterie per sostenere in modo coerente le operazioni responsabili del settore e il supporto di innumerevoli buone cause in tutto il mondo aiuterà le autorità di regolamentazione a differenziare le lotterie da altre operazioni di gioco, quando legiferano, e rafforzerà la lotta contro gli operatori di scommesse illegali presenti in molti giurisdizioni a livello globale.
Con la tendenza generale alla digitalizzazione e il passaggio dalla pubblicità televisiva alla messaggistica one-to-one, il panel ha evidenziato la necessità che le lotterie interagiscano in modo stretto ed efficace con i giocatori per offrire i prodotti desiderati e ottenere la loro fedeltà. Hanno rilevato la necessità di mantenere la pubblicità nei punti vendita per la vendita al dettaglio, che è ancora molto importante, data la crescita significativa delle vendite di biglietti istantanei in molti mercati. Hanno anche ricordato che potrebbero aiutare le lotterie a risolvere i problemi. Lo sviluppo di soluzioni innovative, come un'App per il pagamento senza contanti delle vincite, velocizzando i pagamenti e affrontando il problema che i rivenditori hanno meno contanti a portata di mano rispetto al passato.