skin

Adm: in uscita le linee guida sul gioco online e al via una concertazione con gli operatori

01 aprile 2025 - 17:58

Momento cruciale per il riordino del gioco online con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli che sta per pubblicare le linee guida sulle nuove regole e contestualmente si aprirà un dialogo tra regolatore e stakeholders di 15 giorni.

Scritto da Redazione
admbandiera_547849.jpeg

Ore cruciali per il riordino del gioco online. In uscita nelle prossime ore, tra stasera e domani mattina, le linee guida dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per l’aggiornamento delle nuove regole tecniche attesissime per il riordino in questione. Contestualmente verrà avviata una concertazione con gli stakeholders: 15 giorni di tempo in cui le imprese del settore potranno intervenire sui principali temi all’ordine del giorno, dire la loro e dialogare direttamente con i Monopoli.

Uno dei punti critici che aveva sollevato le maggiori perplessità tra i provider era il tema della separazione dei sistemi di gioco che era stato anticipato da Adm negli incontri precedenti relativi alle nuove regole in arrivo col riordino. Inizialmente veniva ipotizzata una separazione fisica dei sistemi di gioco, quindi adottando server differenti per singoli concessionari.

Da quello che apprende Gioconews.it da fonti istituzionali, la scelta del regolatore sarà quella di introdurre una separazione logica dei sistemi di gioco, aprendo a una interpretazione più blanda e meno impattante sul settore e sulle dinamiche di mercato rispetto alle prime ipotesi circolate nelle scorse settimane.

Un grande cambiamento riguarderà i sistemi di jackpot adottati finora nel gioco online. Se prima venivano condivisi dei jackpot per gli stessi giochi che operavano su concessionari diversi, da domani il jackpot potrà essere adottato solo a livello di singolo concessionario.

Come detto, comunque, questi punti e molti altri verranno discussi con gli operatori nei prossimi 15 giorni che dovrebbero partire su indicazione di Adm dopo la pubblicazione delle regole tecniche. 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati