Legge gioco Malta, Commissione Ue: 'Al vaglio compatibilità con diritto comunitario'
La Commissione europea assicura di essere al lavoro per valutare la compatibilità della legge che protegge gli operatori di gioco autorizzati a Malta dalle sentenze dei tribunali esteri.
Scritto da Redazione
“La Commissione sta valutando la compatibilità del progetto di legge maltese n° 55/2023 che modifica la 'Legge sui giochi, cap. 583’ con il diritto comunitario e richiesto alle autorità maltesi di fornire ulteriori informazioni. La Commissione deciderà a tempo debito in merito alle opportune misure di follow-up, dopo aver analizzato queste informazioni”.
Queste le parole con cui Didier Reynders, commissario per la Giustizia, risponde all'interrogazione a risposta scritta proposta dall'eurodeputato Markus Buchheit (Id), per conoscere cosa ha in programma di fare la Commissione europea “per porre fine al gioco d'azzardo illegale e alla sua protezione, che è incompatibile con il mercato interno”, alla luce della legge adottata da Malta per impedire ad altri Stati membri di far eseguire nell'isola sentenze emesse all'estero per recuperare le perdite dei giocatori.
Reynders ha richiamato la risposta scritta fornita circa un mese e mezzo fa, con cui la Commissione Ue ha riferito di essere al lavoro per valutare tutta la questione.
La legge n° 55/2023 ha smosso le critiche di numerosi Paesi, a cominciare dalla Germania.