skin

Camera, Bando gioco online: informazioni a commissioni Finanze e Politiche Ue

24 luglio 2024 - 10:05

Il ministro per i rapporti con il Parlamento comunica alla Camera che la procedura per le regole tecniche del gioco online, dopo l'invio alla Commissione europea, è stata trasmessa alle due commissioni della Camera. Nel mentre si attendono novità per il riordino del gioco fisico dopo che le Regioni ancora non hanno trovato un accordo.

Scritto da Dd
Camera-facciata_980.png

Trasmessa alle commissioni Finanze e Politiche dell'Unione europea la comunicazione relativa alla procedura in ordine al progetto di regole tecniche relative al rapporto di concessione per l’esercizio e la raccolta dei giochi.

Lo ha comunicato alla Camera nella giornata di ieri il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani spiegando che "con lettera in data 23 luglio 2024, è stata attivata la predetta procedura in ordine al progetto di regole tecniche relative al rapporto di concessione per l’esercizio e la raccolta dei giochi di cui all’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41."

La scorsa settimana le regole tecniche relative al bando per il gioco online erano state depositate alla Commissione europea per lo stand still trimestrale, dando il via allo stand still trimestrale che scadrà il 18 ottobre.

I tre punti attorno ai quali si fonda la nuova architettura del gioco online predisposta dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli - insieme al partner tecnologico Sogei - sono sicurezza, conoscenza del mondo attorno al mercato del gioco online, responsabilità, come è stato sottolineato sin dalla fase di presentazione, avvenuta il 13 giugno scorso in un incontro con gli operatori del settore.

 

Come anticipato da GiocoNews.it, la gara non potrà passare alla fase successiva almeno prima di fine ottobre, anche nella migliore delle ipotesi. Anche considerando in un celere riscontro da parte di Palazzo Spada, dove comunque è lecito attendersi che il parere non possa arrivare oltre i prossimi tre mesi, rimane comunque l’iter europeo da rispettare. 

Tra le novità introdotte dalla nuove regole tecniche, ricordiamo, nella nuova rete di gioco online prevista dall'Agenzia è prevista anzitutto l'estensione delle certificazioni a tutte le tipologie di gioco.

Ma il tema che ha fatto parlare maggiormente è stato sicuramente quello della stima del valore delle nuove concessioni per il gioco online, che le valutazionie tecniche hanno stabilito saranno assegnate al costo di 7 milioni di euro l'una, come mai accaduto prima in nessun Paese dell’Europa e del mondo. E secondo una stima dell'Agenzia dogane e monopoli il valore potrebbe addirittura crescere durante i 9 anni di validità dellle autorizzazioni.  

GIOCO FISICO IN STAND BY - Intanto procede l'iter per arrivare al più presto a una bozza di decreto legislativo di riordino del gioco fisico da sottoporre all'attenzione del ministero dell'Economia e delle Finanze e sulla quale infine trovare un'intesa in Conferenza unificata.

Come in molti si aspettavano anche l'altro ieri, 22 luglio, si è conclusa con un nulla di fatto la riunione tra il Coordinamento tecnico Affari finanziari delle Regioni con il Coordinamento salute che avrebbe dovuto discutere di una nuova proposta. Sul tavolo della discussione, almeno secondo quanto apprende Gioconews.it, ci sarebbe comunque un documento che fisserebbe i nuovi paletti. L'intenzione è di chiudere la partita entro Ferragosto.

 

Altri articoli su

Articoli correlati