Comune Jesolo: 'Apparecchi da gioco accesi solo per 8 ore'
Il consiglio comunale di Jesolo approva alcune modifiche al regolamento sul gioco, apparecchi accesi solo per 8 ore al giorno invece di 12 e sanzioni più alte. Il testo integrale.
Scritto da Redazione
Cambia il regolamento comunale in materia di giochi con vincite in denaro di Jesolo (Ve), al fine di accentuare l'azione preventiva e di contrasto alla ludopatia.
Come rende noto l'Ente locale, dopo il via libera del consiglio comunale, ci sono delle importanti novità per gli apparecchi presenti in tabaccherie, bar e sale slot dedicate. Innanzitutto si registra la diminuzione della fascia oraria di accensione degli apparecchi (8 ore anziché 12 ore) e il frazionamento della disponibilità di gioco durante la giornata eliminando le fasce orarie maggiormente a rischio.
Poi sono previsti una specifica localizzazione territoriale per le nuove attività che intendono insediarsi in modo che siano lontane da punti sensibili; incentivi alle attività esistenti che eliminano gli apparecchi elettronici con vincite in denaro istituendo il logo “no slot Città di Jesolo”; l'adozione da parte del Comune dell’applicazione “Smart”, approvata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per verificare da remoto in qualsiasi momento lo stato di ogni singola macchina e l’effettivo rispetto delle fasce orarie di accensione.
Inoltre, sono stati decisi l'inasprimento delle sanzioni per chi viola le norme e il blocco dell’accesso ai siti web di gioco d’azzardo online su tutte le reti wi-fi pubbliche della Città di Jesolo.
NUOVO ORARIO DI ACCENSIONE DEGLI APPARECCHI -In tutti i locali dove sono installati apparecchi automatici di intrattenimento di cui all’art. 110 comma 6 del Tulps, l'accensione degli stessi è consentita tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 23 con spegnimento obbligatorio dalle 13 alle 15 e dalle 18 alle 20.
Il testo integrale del regolamento comunale è disponibile in allegato.