Ddl Bilancio 2025, il Governo: 'Osservatorio dipendenze, allocazione risorse più efficiente'
Il Governo presenta degli emendamenti alla legge di Bilancio e interviene sull'allocazione dell'osservatorio sulle dipendenze, gioco compreso.
Scritto da Amr
foto tratta dal sito del Governo
Non c'è solo l'emendamento che punta ad aumentare la tassazione sulle scommesse online dello 0,5 percento, così da finanziare interventi di ristrutturazione degli stadi, tra le proposte di modifica del Governo. Tuttavia, negli emendamenti che oggi 13 dicembre il Governo ha presentato in commissione Bilancio alla Camera al disegno di legge di bilancio per il 2025 si parla anche di gioco. Più in particolare, dell'articolo 66, quello che va ad abrogare le norme relative all'istituzione del Fondo da 50 milioni di euro presenti nella legge di Stabilità del 2015 (con l'articolo 1, comma 133) e quelle sull'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave ricostituito presso il ministero della Salute, dopo il primo triennio 2016-2019, con decreto interministeriale del 12 agosto 2019 del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’Economia e della finanze, e che contestualmente sancisce la costituzione di un Osservatorio dedicato “a ogni forma di dipendenza” e di un Fondo per le dipendenze patologiche (Fdp), ripartito tra le regioni sulla base di criteri determinati con decreto del ministro della Salute, autorizzando per la dotazione del fondo una spesa di 44 milioni di euro annui a decorrere dal prossimo anno.
Scopo dell'emendamento governativo è di garantire “una più efficiente allocazione delle risorse destinate alle dipendenze patologiche” e di definire “specifiche procedure per la loro assegnazione”, come si legge nella relazione tecnica.
IL NUOVO TESTO – Ecco dunque come proporre di sostituire il testo del “vecchio” articolo 66 il Governo: al fine di garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da dipendenze patologiche (…) è istituito il Fondo per le dipendenze patologiche”.Per la dotazione del fondo “è autorizzata la spesa di 94 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2025. Il Fondo, al netto delle risorse di cui al comma 3, è ripartito tra le regioni sulla base dei criteri determinati con decreto del ministero della Salute, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. I decreti di ripartizione del Fondo per il gioco d'azzardo patologico, già adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 946, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, alla data di entrata in vigore della presente disposizione restano efficaci”
Il testo conferma inoltre che “è soppresso l'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, di cui al decreto del ministro della salute 12 agosto 2019, e i compiti di coordinamento vengono trasferiti all'Osservatorio nazionale permanente del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del consiglio dei ministri”.
In allegato, il testo integrale dell'emendamento governativo, come tale, destinato con larga probabilità a essere approvato.