skin
Menu

Sottosegretario Guerra: 'Lotteria scontrini contro evasione fiscale'

20 maggio 2021 - 10:51

Il sottosegretario all'Economia Maria Cecilia Guerra ribadisce come la lotteria sia strumento per contrastare l'evasione fiscale.

Scritto da Anna Maria Rengo

Le finalità dei provvedimenti recentemente approvati dal legislatore, quali il cashback e la lotteria degli scontrini, rappresentano "misure premiali volte ad incentivare l’utilizzo della moneta elettronica nella prospettiva di contrastare l’evasione fiscale".

Lo sottolinea il sottosegretario all'Economia Cecilia Guerra, nel rispondere in commissione Finanze alla Camera all'interrogazione del deputato Catello Vitiello (Iv) sulle modalità di pagamento dei beni e servizi erogati da esercenti remunerati ad aggio e/o margine fisso.

Guerra evidenzia che "rientra, infatti, tra gli obiettivi individuati dal legislatore quello di estendere l’abitudine al pagamento tramite carte o altri strumenti diversi dal contante anche per le transazioni di importo minore seppur considerando gli svantaggi legati ai costi delle commissioni applicati dai gestori di carte e bancomat, che risultano, per gli esercenti, meno ammortizzabili se applicati ai pagamenti di piccoli importi" e ricorda che "la normativa vigente prevede la possibilità di richiedere un credito d’imposta pari al 30 percento sulle commissioni pagate dagli esercenti che accettano transazioni effettuate con strumenti di pagamento elettronici tracciabili come carte di credito, debito e prepagate in relazione agli incassi, regolati a partire dal 1° luglio 2020".

Il piano cashback, aggiunge il sottosegretario, è "oggetto di monitoraggio costante da parte della piattaforma PagoPa s.p.a. e gli esiti di tale monitoraggio verranno valutati anche al fine di proporre eventuali modifiche al programma e di verificarne la sostenibilità economica per gli esercenti caratterizzati da vendite con piccoli importi e margini ridotti. In questo contesto sarà anche possibile valutare le iniziative volte a dare attuazione all’ordine del giorno 9/02790-bis-AR/228 approvato dalla Camera il 27 dicembre 2020, finalizzato a rendere facoltativo il pagamento elettronico riferito alla vendita dei prodotti acquistati presso le tabaccherie, tenuto conto che tale attività è caratterizzata dall’adempimento dell’obbligo fiscale in capo al depositario autorizzato Adm, e che per le cessioni dei generi in parola non è previsto l’obbligo di emissione di scontrino/ricevuta fiscale".

Articoli correlati