skin
Menu

La settimana del gioco: Parlamento, Regioni e incontri del comparto, ecco l'agenda

12 giugno 2023 - 11:23

La settimana si apre con la scomparsa dell'ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Ed un calendario denso di lavori in Parlamento e appuntamenti, politici e non, che riguardano il mondo del gioco.

Scritto da Fm

© Towfiqu barbhuiya / Unsplash

Comunque la si pensi, con la settimana appena iniziata si chiude un'era per la politica italiana.

La mattinata di oggi, 12 giugno, si è infatti aperta con la notizia della scomparsa del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, all'età di 86 anni, all'ospedale San Raffaele di Milano, dov'era ricoverato da da venerdì scorso, per accertamenti legati alla leucemia cronica di cui soffriva da tempo.

La sua dipartita sicuramente peserà anche sugli equilibri del Governo, oltre che sulle sorti interne del suo partito, che per quasi 30 anni l'ha visto sempre come insostituibile, e forse unico, punto di riferimento.

Nella sua storia politica spiccano i quattro incarichi da presidente del Consiglio – nel 1994-1995, nel 2001-2005 e nel 2005-2006) e nel 2008-2011: con 3339 giorni complessivi, è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di premier dell'Italia repubblicana e ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica.

In attesa di capire come andrà a finire, chi sarà il suo erede, e quanto potrà riverberarsi sulla politica nazionale, i lavori del Parlamento al momento continuano, con diversi appuntamenti che riguardano il comparto del gioco.

Ma ci saranno anche eventi da segnare in agenda per la politica regionale e per le associazioni rappresentative del settore.

 

L'AGENDA DEL PARLAMENTO - Alla Camera dei deputati, salvo modifiche al calendario, si comincia già domani, 13 giugno.

Prima con la seduta della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, che fra le sue competenze ha anche quelle di valutare le connessioni con il sistema lecito e illecito di gioco e scommesse, anche online.

Poi, con il seguito dell'esame in commissione Bilancio della Delega al Governo per la riforma fiscale, disegno di legge nel quale campeggiano molte norme relative al gioco e soprattutto al suo riordino, in programma anche per il giorno successivo. Da questa settimana si dovrebbe andare al voto degli emendamenti segnalatii.

Dal 14 giugno riprende anche il cammino del cosiddetto decreto-legge Romagna, rubricato come Dl 61/2023: Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, che contiene un articolo specifico sul finanziamento della ricostruzione tramite l'istituzione di estrazioni straordinarie del Lotto e Superenalotto.

Assieme con la commissione Ambiente, incaricata in sede referente, a trattare il provvedimento saranno  il Comitato per la legislazione e la commissione Lavoro (il 15).

Passando al Senato, è atteso in Aula martedì 13 giugno, alle 16,30, il Ddl n° 747 di conversione, con modificazioni, del Dl n° 44, approvato dalla Camera, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. Lo stesso giorno, alle 11, il Ddl è in discussione nelle Commissioni riunite 1a e 10a.

Il testo contiene delle norme in materia di gestione dei dati del gioco ed è stato ulteriormente integrato attraverso un emendamento approvato in commissione, con il quale “si sostituisce al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze un provvedimento dirigenziale generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli con riguardo alla tenuta del Registro unico degli operatori del gioco pubblico alla gestione della rete telematica concernente il monitoraggio e il contrasto al gioco d'azzardo, al processo di evoluzione tecnologica degli apparecchi da gioco e al rilascio del nulla osta all'utilizzo e alle regole tecniche di produzione degli apparecchi citati anche al fine della conservazione e della trasmissione dei dati".

Il 13 giugno è in calendario anche l'esame del Ddl n° 685 - Decreto-legge n. 48, Inclusione sociale e accesso al mondo del lavoro, riguardante il gioco per quello che concerne le misure inerenti la “trasformazione” del reddito di cittadinanza nell'assegno di inclusione, ribadendo che resta fermo il divieto di utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

Nella mattinata della stessa giornata il testo farà anche un passaggio nella commissione Programmazione economica, bilancio.

 

L'INCONTRO FRA IL SETTORE E LA SOTTOSEGRETARIA SAVINO – Per domani, 13 giugno, alle ore 16, è previsto il tavolo tecnico sul tema dei giochi convocato dal sottosegretario di Stato al ministero dell'Economia e delle Finanze, con delega all'Agenzia delle dogane e monopoli, Sandra Savino, ma l'incontro è stato rinviato, in segno di lutto per la scomparsa di Berlusconi.

LE PDL SUL GIOCO ALL'ESAME DELLE REGIONI – Al consiglio regionale delle Marche la commissione Sanità è convocata per mercoledì 14 giugno per trattare la proposta di atto amministrativo n° 45/2023 inerente il “Piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d'azzardo patologico (Gap) e da nuove tecnologie e social network (dipendenze digitali)'. Annualità 2023-2025”. Sono previsti l'esame e l'eventuale approvazione; Il termine per la presentazione degli emendamenti alla segreteria della IV Commissione, previsto dall’articolo 90 del Regolamento interno, è fissato per martedì 13 giugno 2023, alle ore 14.

Giovedì 15 invece al consiglio regionale del Piemonte da tenere d'occhio è la seduta congiunta delle commissioni III, IV e Legalità, presidente Giorgio Bertola, per l’audizione dei sottoscrittori delle Pdl 227 di iniziativa popolare e 228 degli enti locali in materia di contrasto alle ludopatie.

 

GLI EVENTI DEGLI OPERATORI – Il 14 giugno, a partire dalle 10, presso la sede di Confcommercio a Roma, si sarebbe dovuto tenere à il Forum Acadi “Il gioco pubblico alla sfida della sostenibilità”, nel corso sarebbe stato presentato il Bilancio di sostenibilità del comparto del gioco pubblico. L'evento è stato rinviato al 20 settembre vista la concomitanza con la giornata di lutto nazionale indetta per la scomparsa di Berlusconi, di cui proprio mercoledì saranno celebrate le esequie. 

Giovedì 15, invece, si terrà l'incontro intitolato “Semplificare o estinguersi”, organizzato dagli Stati generali dell’amusement a Roma, per fare il punto sul settore del gioco senza vincita in denaro.

L'evento, in programma dalle 9 alle 13 presso la location di Palazzo Falletti, in via Panisperna 207, riunisce tutte le associazioni del comparto: Federazione amusement Confesercenti, Sapar, Consorzio Fee, New Asgi, Anbi, Acmi, As.tro, Andimepa, Anesv, Snisv, Ansva.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati