La settimana politica: gioco, Pdl Berruto in commissione Cultura alla Camera
Pochi gli appuntamenti politici relativi al mondo del gioco, ma tra questi in commissione Cultura alla Camera c'è l'esame (con votazione) sulla Pdl Berruto, relativa alla promozione dello sport con l'aumento della tassa sui giochi.
Scritto da Dd
Fonte: Wikipedia
La macchina della politica italiana riparte dopo il periodo delle festività con la ripresa del lavoro delle commissioni.
Pochi gli appuntamenti importanti per il mondo del gioco, ma tra questi è da annoverare l'esame, in programma mercoledì 10 gennaio in commissione Cultura alla Camera, della proposta di legge di Mauro Berruto (Pd) sull'ncremento delle aliquote dell'imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell'attività sportiva. Dopo la relazione di Irene Manzi (Pd) il provvedimento andrà in votazione.
Lo stesso giorno, in commissione Finanze alla Camera, dalle 14.50 è previsto un spazio dedicato a interrogazioni a risposa immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze. Appuntamento che più volte, in passato, ha fatto emergere tematiche di interesse anche per il mondo del gioco.
Settore che può avere un interesse marginale anche per l'audizione prevista per martedì 9 gennaio, alle ore 11.30, presso l'Aula della commissione esteri, da parte del
Comitato di vigilanza sull’attività di documentazione, sul tema dell’intelligenza artificiale. Saranno ascoltate le testimonianze di Michael Sellitto, head of global affairs di Anthropic e Cathy Dinas, chief of staff.
Al momento, invece, manca ancora la calendarizzazione del decreto "proroga dei termini", il cosiddetto Milleproroghe. Il provvedimento, dopo la presentazione alla Camera nella prima seduta dell'anno, giovedì 4 gennaio, è stato assegnato alle commissioni Affari costituzionali e Bilancio.