skin

Schema Dlgs riordino gioco online: in pre-Consiglio dei ministri l'11 marzo

08 marzo 2024 - 12:41

Lo schema di decreto di riordino del gioco online figura all'ordine del giorno del pre-Consiglio dei ministri di lunedì 11 marzo.

Scritto da Anna Maria Rengo
Nella foto: l'aula del Consiglio dei ministri © Governo.it

Nella foto: l'aula del Consiglio dei ministri © Governo.it

Il sì finale da parte del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo di riordino del gioco, a iniziare da quello a distanza, è prossimo.

Confermando le anticipazioni di qualche giorno fa, infatti, lo "schema di decreto legislativo: disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell'articolo 15 della legge 9 agosto 2023 n. 111 (esame definitivo)" del ministero dell'Economia e delle finanze, figura all'ordine del giorno dei lavori del pre-Consiglio dei ministri, convocato per la mattinata di lunedì 11 marzo. Seguirà il Consiglio dei ministri, probabilmente lo stesso giorno, ma potrebbe anche slittare magari al martedì.

L'attesa per il testo finale del decreto è certamente forte, soprattutto dopo che le commissioni Finanze di Camera e Senato, nell'esprimere il loro parere favorevole, hanno presentato delle osservazioni e, più vincolanti, delle condizioni, che si riferiscono all'avvio, oltre che della prevista gara per il rinnovo delle concessioni online, anche per il gioco del Lotto e per i Gratta e vinci.

Resta dunque da capire, oltre alle condizioni che presumibilmente saranno recepite dal decreto che poi sarà approvato in Consiglio dei ministri, che fine faranno le osservazioni poste, su tutte la valutazione sul possibile abbassamento dell'una tantum da 7 milioni di euro per il bando del gioco online, come pure sull'apertura alla liquidità internazionale per il poker.

Altri articoli su

Articoli correlati