skin
Menu

Senato, in commissione Affari sociali l'esame del Ddl di Sbrollini (Iv) contro la ludopatia

28 giugno 2024 - 09:54

Il disegno di legge 'Misure per il contrasto della ludopatia e delle forme di dipendenza dal gioco d'azzardo' della senatrice Daniela Sbrollini (Iv) assegnato in sede redigente alla commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato.

Scritto da Dd

Foto tratta dal sito web personale della senatrice Sbrollini

Il disegno di legge presentato da Daniela Sbrollini (Iv) relativo a "Misure per il contrasto alla ludopatia e alle forme di dipendenza dal gioco d'azzardo" è stato assegnato ieri, 27 giugno, in sede redigente alla commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.

Alla commissione dovranno pervenire i pareri delle commissioni: Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione; Programmazione economica, bilancio; Finanze e tesoro, Commissione parlamentare questioni regionali.

Come si legge nella presentazione del Ddl redatta dalla senatrice, il disegno di legge (qui riportato nella sua versione integrale, pubblicata qualche giorno) consiste di due soli articoli dei quali il primo definisce quindi lo strumento pensato per contrastare il gioco patologico, ossia il reclutamento di professio­nisti sanitari e assistenti sociali da destinare all'integrazione dei servizi di sostegno previsti dai livelli essenziali di assistenza.

A coprire le maggiori spese saranno i circa 50 milini di euro che il disegno di legge prevede che vengano stanziati, la cifre di 20 milioni provenienti dallo Stato mentre  altri 30 milioni arriveranno dalle regioni e province auto­ nome di Trento e Bolzano. Il finanziamento, riporta la legge, potrà essere ricavato dal Fondo previsto dall’ar­ ticolo 1, comma 200, della legge 23 dicem­ bre 2014, n. 190, ossia la Legge di stabilità 2015.

Altri articoli su

Articoli correlati