skin

Ippodromo Snai La Maura, martedì il trofeo dedicato a Mario Mandredi

10 ottobre 2022 - 10:04

Il ricordo dello storico driver anni '50 e '60 Mario Manfredi al centro della 40^ giornata stagionale sul circuito del trotto milanese in via Lampugnano 95.

Scritto da Redazione
La Maura_PREMIO KORVETTE HANOVER_270922.jpg

All'Ippodromo Snai La Maura trotto di Milano una 40^ giornata stagionale particolare perché dedicata al ricordo di un driver straordinario come Mario Manfredi con due batterie eliminatorie ad inizio riunione e la finalissima in chiusura di programma. Sono sette le prove in pista a partire dalle ore 14:15 con la prima corsa, per il Premio Polesella – Trofeo Mario Manfredi –, in cui i primi cinque cavalli europei di 5 anni ed oltre per la categoria G classificati partiranno nella finale a 1650 metri. La seconda batteria subito dopo per il Premio Tegù – Trofeo Mario Manfredi –, sempre per i cavalli europei di 5 anni ed oltre per la categoria E e dove i primi cinque classificati alla finale partiranno a 1670 metri. Ed infine, alla settima corsa, la finalissima con dieci protagonisti per chiudere un trofeo in ricordo di Mario Manfredi, “frusta d’oro” del trotto di livello internazionale negli anni 50/60 ha esordito sul sulky nel 1947; originario di Mantova, morì a soli 37 anni in un incidente stradale e seppur con una breve carriera riuscì a vincere dal Campionato europeo al Derby fino al Grand Prix d’Amerique; nel suo palmares ben 1505 corse con gesta accompagnate da cavalli unici come Ledro, Nautilus G, Thunder, e anche da proprietari di grosso calibro come Prada, la contessa D’Assia, Orsi Mangelli e Leonello Gatto. spesso neanche tra i favoriti ma che poi, proprio grazie alla guida particolare di Manfredi, riuscivano a tagliare il traguardo per primi. Quando morì il Corriere dello Sport lo salutò con il titolo - Con Mario Manfredi scompare il Gary Cooper del trotto -.

Ma torniamo ai dettagli della 40^ giornata stagionale sul circuito milanese di via Lampugnano 95. Avvio con la prima prova eliminatoria del Trofeo Mario Manfredi con il Premio Polesella, riservata agli anziani di categoria G sulla distanza dei 1650 metri con avvio tra i nastri. Urla del Ronco e Vaclav Lux per i trascorsi in prima fila accentrano l’attenzione nonostante una carta recente poco appariscente. Zaccheo del Ronco sfortunato all’ultima ha tutto per riscattarsi e prenota il podio. Axe Zack in corda potrebbe rivelarsi più di una sorpresa al pari di Victor dei Ronchi in progresso all’ultima uscita. La seconda prova del Trofeo Manfredi, per il Premio Tegù, è riservata agli anziani di categoria E sulla distanza dei 1650 metri con avvio tra i nastri; i primi cinque classificati accederanno alla Finale in cui dovranno recuperare un nastro di penalità ai primi cinque classificati della prima prova. Un Grande Ido ha vinto a convinto alla penultima e sfruttando collocazione e velocità nella giravolta punta al successo. Bitols Spritz in un contesto analogo ha vinto e convinto mostrando di non aver problemi a girare a destra a velocità importanti ripetendosi a quei livelli vale ilbis. Bb King con quattro vittorie nelle ultime cinque corse e Boy Going Inn adatto allo schema pur con schiacciato in corda prenotano il podio. Zig Zag Op valido nella giravolta e Zanza Frank a segno ad agosto in 2.28 sui 2000 le sorprese. 

La condizionata per cavalli di due anni non vincitori di 1.000 euro in carriera è alla terza corsa per il Premio Delmary Hanover. Esteban Bar in errore al debutto potrebbe essere un’idea ma Ecuador Cr ha debuttato in un contesto più qualitativo senza demeritare. Egon Ferm per numero e guida induce al massimo rispetto al pari della debuttante Espada e Elettra Bright. Electra Zack Lg nonostante il numero e Etoile du Oz sono più di una sorpresa. Anziani di categoria D alle prese sui 1650 metri nel Premio Equino Bi con Ugolinast in pista anche sabato a Torino e, visti i rivali ed il campo ristretto, sembra nettamente il punto di riferimento. Brivido d’Elite dopo una suite di vittorie ha sbagliato nelle ultime due uscite ma con il numero in corda resta protagonista. Burraio Op ha grinta e passo deciso. La veloce Zonda Cup ed Aiello Jet le sorprese. Nella quinta prova, per il Premio Briaschi, la condizionata per cavalli di tre anni non vincitori di 5.000 euro in carriera affidati ai Gentlemen. Damocle Dei è piaciuto la scorsa settimana sempre in coppia con Marco Castaldo e vista la compagnia sembra il chiaro punto di riferimento. Don Pergignon non è soggetto facile ma evitando l’errore avrebbe tutto per imporsi. Divina Stella pur senza una carta esplosiva a metà di settembre è giunta seconda in poco più di due minuti prestazione che ne fa una protagonista. Si rivedere in pista Attilio Savi al via con la non facile Donna Cast. Penultima uscita in pista del programma con il Premio Gill di Jesolo, la condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera. Calvados Bi a Padova al rientro ha sbagliato mostrando però di avere gamba e mezzi per venire a capo della concorrenza capitanata da Click Starlight ottimo in occasione dell’ultima uscita chiusa con un perentorio successo in 2.29.5 sui 2000 metri e Catyaleya Wise che abbassa il tiro rispetto alle abituali uscite. L’ospite Countach, il passista Cabalista e Catwal Pink le sorprese. Chiude il pomeriggio la finalissima dell’edizione 2022 del Trofeo Mario Manfredi all’Ippodromo Snai La Maura per il Premio Nautilus G, in cui i primi cinque classificati della prima prova tenteranno di sfuggire ai primi cinque classificati della seconda prova al via con 20 metri di penalità. Ricordiamo che i numeri saranno assegnati in base all’ordine di arrivo con il vincitore della prova al numero più largo della fila, al suo interno il secondo classificato e via via a scalare fino al quinto che si avvierà alla corda.

Altri articoli su

Articoli correlati