skin
Menu

Ippodromo Snai San Siro: sulla nuova pista in scena i gentlemen driver nazionali

17 ottobre 2024 - 16:04

Fine settimana ricco per l'ippica milanese, il 19 ottobre la 29esima giornata stagionale di trotto e il 20 la 43^ di galoppo con in evidenza il Gran Criterium e il Premio Dormello.

Scritto da Redazione

Foto Dena-Snaitech

Ancora un fine settimana all’insegna dell’ippica e del divertimento in questo mese di ottobre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Sono due gli appuntamenti in programma sabato 19 e domenica 20.

Il primo è per la 29^ uscita stagionale di trotto ed è riservato alla 2^ giornata dei Gentlemen Driver Nazionale, mentre il secondo è valido per la 43^ di galoppo con una super riunione che vede in pista le prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri per il Gran Criterium e il Premio Dormello, quest’ultimo riservato alle sole femmine. Ma andiamo a presentare la giornata di sabato con i cancelli di piazzale dello Sport 6 aperti al pubblico dalle ore 12:30 con ingresso a pagamento a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è libero. Sul nuovo circuito si parte a partire dalle ore 14:28 con sette corse, precedute alle ore 13:48 e 14:08 con dalla Prova Pubblica e dalla Prova di Qualifica dei cavalli di 2 anni. Clou della riunione alla penultima prova per il Premio Voltì Involtino Veritas, classico handicap riservato ai Gentlemen con cavalli di proprietà sui 2.120 metri che abbraccia quasi tutte le categorie con quelli appartenenti alla F. Vediamo nello specifico corsa per corsa.

PROGRAMMA SAN SIRO TROTTO (inizio corse 14:28)

PRIMA CORSA – PREMIO VOLTINO La riunione inizia con una reclamare a 10.000 euro per cavalli di 3 anni in cui Fayruz Mil e Fiammetta Bar sono i punti di riferimento. La line diretta di Torino fa pendere la bilancia dalla parte del cavallo affidato a Fabio Marchino, ma Roberto Baroncini medita la rivincita con Fiammetta. Friday, Force Mail, evitando l’errore, e Fundy dei Greppi le possibili sorprese.

SECONDA CORSA - PREMIO SWEET VOLTI’ Segue la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera in cui Fastday Prav, a segno a Bologna dopo il tentativo nelle Batterie del Derby, è il cavallo da battere. La veloce Favilla Amg si divide con Futura Laksmy, reduce da vittorie, il ruolo di alternativa. Attenzione allo stato di forma di Favola Bar e Fair Lady Gar.

TERZA CORSA – PREMIO ESPLOSIONE Alla terza corsa del programma ecco gli anziani protagonisti di questa reclamare a 8.000 euro riservata questa volta ai Gentlemen con cavalli di proprietà. Daytona Cash spicca nel ruolo di favorito avendo il parziale la forma e il curriculum per venire a capo dei rivali. Antares Three, Costante Jet e Dorothy Moon si giocano la chance di piazzamento al via e chi resterà nel vivo della corsa prenota il podio. Il passista Cabalista e Bamako dei Greppi, al contrario, si avventureranno in risalita esterna.

QUARTA CORSA – PREMIO GUSTO A metà programma l’handicap sui 2.120 metri ancora per cavalli anziani in cui Briseide Sl e Alcoy dei Greppi, appartenenti alla categoria G, tenteranno di capitalizzare il nastro di vantaggio rispetto agli appartenenti alle categorie F/E. Tra questi ultimi Universo Jet si gioca un ruolo di primissimo piano avendo la dimestichezza con nastri e distanza oltre al passo per risalire e aver ragione dei rivali. Bardo di Poggio punta alla piazza d’onore considerando Dynamite Bar e Beatles Boy Treb, anch’esso super esperto dello schema ed in pista anche mercoledì a Torino, rivestono ruolo di sorpresa.

QUINTA CORSA – PREMIO INSALATI' Alla quinta prova della riunione la seconda condizionata del pomeriggio sempre per cavalli di 3 anni ma non vincitori di 12.000 euro in carriera. I compagni di allenamento First Wind Canf e Future As si giocano una bella chance avendo come primo avversario Ferguson, reduce da brillante vittoria a Torino e pronto a ripetersi. La rapida Flika Pal Ferm punta ad un piazzamento, mentre Floris Day Bar potrebbe dire la sua.

SESTA CORSA – PREMIO VOLTI' INVOLTINO VERITAS La penultima prova è anche quella con più dotazione e più interessante. Si tratta del classico handicap riservato ai Gentlemen con cavalli di proprietà sui 2.120 metri che abbraccia quasi tutte le categorie con quelli appartenenti alla F che tenteranno la fuga capitanati da Azteco dei Greppi anche se in errore recentemente in un handicap a Bologna. Al nastro intermedio riservato ai cavalli di categoria E/D spicca Coltwine di Casei in perfetta sintonia con il suo proprietario e con questa tipologia di corsa. Solo soletto, a 40 metri, nastro riservato ai cavalli di categoria B/C Capitano Pi che ha gamba e grinta per riuscire nell’impresa. Cristal Joyeuse e Cash Back Font, entrambi allo start, potrebbero essere gli outsider.

SETTIMA CORSA – PREMIO CIOTOLI' A chiudere questo bel sabato pomeriggio dedicato ai Gentlemen Drivers Nazionali sul circuito di trotto dell’Ippodromo Snai San Siro, la reclamare a 8.000 euro per cavalli di 4 anni. Elodie Stecca, ottima seconda in contesto decisamente più qualitativo, è spesso protagonista nelle reclamare e anche con il numero in seconda fila resta un punto di riferimento. L’ospite Ghost Gun ed Enorme Nap sfrutteranno il numero in prima fila per giocare d’anticipo nei confronti della stessa Elodie Stecca. Attenzione alla performance di Ethel del Ronco. Attenzione a domenica con protagonisti i cavalli di galoppo che vede in pista l’edizione del Gran Criterium e quello al femminile per il Premio Dormello.

Un pomeriggio anche all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento per tutte le fasce d’età a partire dalle ore 14:30 che presenta nel paddock bambini (anche al coperto) diverse attività di animazione come per esempio due scivolo gonfiabili (per i 3-6 anni e i 4-10 anni), l’angolo morbido, il mega twister gigante 4x3 metri adatto per adulti e bambini e il mega giocone con dado ‘scale e aquiloni’ 3x2 metri sempre disponibile per gli adulti e i bambini; e poi il ‘Forza 4’ gigante, il ‘Jenga’ gigante, le carte da gioco giganti così come il ‘Calcio balilla’ 3x3 metri. E poi le postazioni per la baby-dance, per il truccabimbi e per lo spettacolo delle bolle di sapone giganti. Per tutti la splendida esibizione del ‘Trio delle meraviglie’ band dell’Isola d’Elba che ripropone le cover più famose della musica anni 70/80 e 90. Nello stesso pomeriggio sono sempre aperte le attività di ristorazione e bar per una merenda o per un aperitivo a bordo pista.

 

Altri articoli su

Articoli correlati