Gioco, divertimento, sport e cultura. Questi i pilastri di GiocaItalia 2023, l'evento che arriva quest'anno alla 46esima edizione, e che torna a Milano dopo la prima edizione, svoltasi nel 1977. Tra i premiati di quest'anno anche l'attore comico Massimo Boldi, che riceverà un premio alla carriera.
L'evento si terrà nella serata del 27 agosto, a partire dalle 20.30, nella cornice del Castello Sforzesco. Questa la location scelta dagli organizzatori, la storica associazione sportiva culturale Asd Walt Disney, affiliata al Coni, e la S&M Production, con il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei. Tra le attività in programma, oltre a tanti giochi per grandi e soprattutto per i più piccoli, ci sono la Minimarcia, una gara di Pittura e disegno dal tema "Immagini di Milano", una gara di Danza, Canto e Recitazione, e la grande festa di chiusura dell'evento "Estate al Castello Sforzesco".
Ad aprire la serata ci sarà il corpo musicale Santo Stefano di Parabiago che dopo l'Inno nazionale proporra anche un omaggio al film Disney "Re Leone", oltre a un tributo alle regine del Rock, lasciando spazio anche alla performance di un coro gospel.
A presentare, sul palco, saranno Luca Morello, Martina Gambadoro e Federico Morganti. La serata, come anticipato, vedrà la celebrazione dell’attore comico Massimo Boldi, che riceverà il premio alla carriera per il cinema e la Tv. Il cantautore Enzo di Napoli, ospite speciale, proporrà un omaggio a Domenico Modugno. Tra gli attesi vincitori del 44° Premio GiocaItalia 2023, figurano anche altre figure illustri come Alberto Rocco Maria Sala, autore del libro "Valori di Vita", Suor Anna Monia Alfieri attenta opinionista a Mediaset, Tiziano Cogliati con uno straordinario coro gospel, Giorgio Cavazzano, storico disegnatore della Walt Disney, l'avvocato Daria Pesce, presidente dell'Associazione Etta e Paolo Limiti, e tanti altri benemeriti.
GiocaItalia, nel corso degli anni, ha premiato grandi artisti del cinema e della televisione, tra cui il regista Francoise Truffaut, il grande Mogol, Lorenzo Jovanotti, Riccardo Cocciante e il fondatore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi. Ora, a distanza di anni dalla prima edizione tenutasi nei Giardini Indro Montanelli, questo grande evento ritorna a Milano, offrendo un'occasione di gioco, festa, spettacolo e cultura per ragazzi e famiglie.