skin

Flipper sportivo: a Bologna il ritorno di Fabio Francescato, in Belgio trionfa Engelbeen

14 aprile 2025 - 12:09

La quarta tappa del Circuito Nazionale Ics 2025 va al “Caterpillar” che torna al successo, mentre tornano a casa senza gloria gli italiani dal Belgio.

Scritto da Vincenzo Giacometti
(Nella foto: il secondo classificato Santarcangelo, seguito dal vincitore Francescato, dall'organizzatore Luca Fredella, poi Anzini)

(Nella foto: il secondo classificato Santarcangelo, seguito dal vincitore Francescato, dall'organizzatore Luca Fredella, poi Anzini)

Il ritorno del Caterpillar. A Bologna, dove è appena andata in archivio l'edizione 2025 del torneo di flipper sportivo “Nerd Pinball Party”, a conquistare il titolo è stato il pavese Fabio Francescato, meglio conosciuto sulla scena competitiva, appunto, come il “Caterpillar”. Dietro di lui ha chiuso in seconda posizione il romano Giorgio Santarcangelo, mentre al terzo posto il veronese Mario Anzini, per un altro gradito ritorno, che ha visto tornare a competere anche una “vecchia” gloria del flipper sportivo come Anzini, dopo anni di inattività, mentre nel suo curriculum di giocatore professionista oltre a diversi titoli vanta anche una partecipazione a una Coppa del Mondo della disciplina.

Nel frattempo, mentre 32 giocatori italiani si ritrovavano a Bologna per il torneo ospitato da Bologna Nerd, a Middelkerke, in Belgio, si è giocata la finalissima della 9° edizione dell'Ifpa European Championship Series (Ecs), il Circuito europeo della disciplina al quale partecipano la maggior parte dei Paesi del vecchio continente. Italia compresa, con i suoi due campioni nazionali Daniele Acciari e Roberto Pedroni, accompagnati dall'altoatesino Wolfgang Haid. Solo che nessuno dei “nostri” atleti è riuscito a salire sul podio, con il successo che è andato al giovane talento di casa, Timber Engelbeen, davanti al connazionale Paul Englert. Mentre a chiudere in terza posizione è stato il britannico Craig Pullen, che ha superato il tedesco Johannes Ostermeier (quarto), già campione del Mondo 2019 della disciplina.Mentre Acciari si è dovuto accontentare di un quinto posto, con Pedroni scivolato invece nel fondo della classifica finale, dopo aver ottenuto la qualificazione alla fase di Play Offs, chiudendo così soltanto in 24esima posizione.

IMG_6508.jpg

Tornando però in Italia, il risultato di Bologna riapre sostanzialmente la scena del Circuito Nazionale ICS – Italian championship series, visto che il Nerd Pinball Party rappresentava la quarta tappa della stagione corrente, sulle sette in totale. E dopo aver visto dominare la scena al romano Gabriele Tedeschi, ad oggi  leader del Circuito Ics 2025 dopo il terzo round di Rimini, ma assente in Emilia, ci potrebbero essere alcune variazioni nel ranking, anche se non nella leadership, ma di certo nelle posizioni successive.

Ora tutto è pronto per la quinta tappa dell'anno, che sarà rappresentata dal Mad4Pinball di Milano, il 10 maggio, all'interno dello Showroom Morlacchi.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati