skin

Flipper Sportivo: super weekend tra Bologna e in Belgio a Middelkerke

12 aprile 2025 - 12:36

Dopo l'entusiasmo dei primi mesi dell'anno quando sono andate in scena le prime tre tappe del Circuito Ics 2025 a Enada, è già il momento di guardare al turno successivo e alla finale in Europa.

Scritto da Ca
flipperluxurygames.jpg

La bella stagione del flipper sportivo è arrivata. In Italia e non solo. All'indomani della duplice sfida andata in scena all'Enada di Rimini con l'ormai immancabile appuntamento del Jersey Jack Pinball Fest promosso da Luxury Games e inserito all'interno del Circuito Nazionale Ics 2025 – Italian Championship Series, nella giornata di oggi è in programma la quarta tappa del Circuito. Si gioca a Bologna con il rinnovato appuntamento del Nerd Pinball Party.

E nello stesso momento a Middelkerke, in Belgio, si giocherà la finalissima della 9° edizione del Ifpa European Championship Series (Ecs), il Circuito europeo della disciplina al quale partecipano la maggior parte dei Paesi del vecchio continente. Italia compresa, che è stata tra i primi paesi a introdurre un proprio Circuito nazionale aderendo a quello europeo.

La finale Ecs 2024 si svolgerà il 12-13 aprile 2025 all’interno degli spazi del Wcpp – West Coast Pinball Place, una location interamente dedicata al flipper sportivo. Parteciparanno i due leader della classifica italiana: Daniele Acciari e Roberto Pedroni.

L’Ifpa European Championship Series è un circuito di valenza continentale che si sviluppa in parallelo al ranking globale del Wppr (World pinball player ranking) ricavando da esso i punteggi dei giocatori in base ai risultati di ogni torneo incluso nel programma annuale Ecs. L’Ifpa European Championship Series è dunque una competizione annuale di flipper con giocatori che si qualificano durante tutto l’anno solare. Alla fine di ogni anno solare, i migliori 64 giocatori si contenderanno il titolo di Ifpa European Pinball Champion.

A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni presso il sito del torneo, la qualificazione per l’Ifpa European Pinball Championship (Ifpa Ecs) si basa sui risultati di tutti i tornei approvati dall’Ifpa inclusi nell’European Championship Series (Ecs). Sarà incluso un torneo da ogni Paese, con l’European Pinball Championship (Epc) incluso anche nella classifica. Utilizzando la World Pinball Player Rankings, l’Ifpa monitora i risultati di questi eventi Ecs, mantenendo una classifica personalizzata composta da quei risultati filtrati. Alla fine di ogni anno solare, i primi 52 giocatori con il maggior numero di punti Wppr ottenuti da questi tornei si qualificano per il Final Match dell’Ifpa European Pinball Championship. Altri 12 posti saranno riservati ai migliori classificati di queste 12 Ifpa Country Championship Series che non si sono ancora qualificati tramite sul campo: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Intanto però gli altri italiani puntano sul circuito nazionale, che al momento, al termine del terzo round, vede al comando il romano Gabriele Tedeschi. Il player capitolino è riuscito a mettere tutti dietro di sé anche senza bisogno di vincere il terzo turno di Rimini, accontentandosi di un terzo posto (dietro al toscano Pablo Iacoponi e al marchigiano Devis Pierantozzi), che gli vale comunque la testa della classifica di circuito. Seppure provvisoriamente, in vista della prossima tappa che si giocherà a Bologna, all’interno dello spazio Bologna Nerd.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati