skin

La 'nuova' Ifpa compie 19 anni, a giugno il mondiale in Austria

28 febbraio 2025 - 11:27

Il 27 febbraio 2006 l'Amoa assegnò i diritti dell'allora defunta Ifpa a Steve Epstein e Roger Sharpe.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Ifpa - logo - 2025.png

L'International flipper pinball association compie 19 anni.

La ricorrenza, per la precisione, era nella giornata di ieri, 27 febbraio. In quello giorno di fine febbraio del 2006, infatti, l'Amoa assegnò i diritti dell'allora defunta Ifpa a Steve Epstein e Roger Sharpe per vedere se potevano aumentare la consapevolezza e la visibilità del flipper in tutto il mondo.

A queste due figure si deve, infatti, la nuova era del flipper. Steven Epstein, scomparso nel giugno 2020, era un grande appassionato di flipper e fervente sostenitore della promozione del gioco quale strumento di aggregazione e coesione sociale, tanto che si è sempre impegnato per creare opportunità di valorizzare questa virtù del più antico dei giochi a moneta, e Roger Sharpe, riconosciuto in tutto il mondo come il salvatore del Re dei giochi a moneta, riuscì a dimostrare al Consiglio comunale di New York che il flipper era un gioco di abilità, non di fortuna, portando il gioco fuori dal proibizionismo che era stato inflitto sul flipper dallo Stato di New York, negli anni '40, per poi diffondersi in altri territori degli Stati Uniti.

Oggi il World Pinball Player Rankings conta ora oltre 130.000 giocatori provenienti da 49 paesi e oltre 73.000 eventi sanzionati nel sistema. Un ecosistema sostenuto da centinaia di volontari che aiutano l'Ifpa a coprire davvero il globo nel flipper competitivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tra questi il più importante è il Campionato mondiale di flipper, quest'anno giunto alla sua 20esima edizione. Ifpa20 è in programma dal 27 al 29 giugno 2025 al Flippnic in Austria, con la partecipazione di 80 tra i più grandi giocatori del mondo provenienti da oltre venti paesi, l'IFPA World Pinball Championship è l'evento più prestigioso nel flipper competitivo.

Verrà utilizzata la classifica mondiale dei giocatori di flipper a partire dal primo gennaio 2025 per determinare 77 degli 80 qualificati per l'evento. Le classifiche Wppr Pro verranno utilizzate per chiunque si trovi tra i primi 250.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati