skin

Flipper sportivo: Jason Zahler termina la stagione 2024 in vetta al ranking

02 gennaio 2025 - 11:13

Jason Zahler termina la stagione di flipper sportivo in vetta al ranking. Il secondo classificato, Lefkoff, è eletto dall’Ifpa giocatore dell’anno.

Scritto da Cc
© Ifpa official website - quando Jason Zahler diventa campione del mondo di flipper sportivo nel giugno 2024

© Ifpa official website - quando Jason Zahler diventa campione del mondo di flipper sportivo nel giugno 2024

Lo scorso anno a terminare in vetta dopo il giro di boa era stato Escher Lefkoff, traghettando il flipper sportivo dalla fine di un 2023 ricco di spettacolo a un 2024 dalle grandi aspettative. Quest’anno invece a spuntarla è stato Jason Zahler che con 3044,24 punti ha terminato in vetta al ranking del Wppr (World Pinball player rankings) superando proprio di una manciata di punti l’acerrimo rivale australiano che ora si trova nella seconda posizione del ranking.

Secondo la classifica riportata sul sito della Flipper Pinball association (Ifpa) Lefkoff ha terminato l’anno con all’attivo 3031,92 punti mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato Zach McCarty ben distanziato a 2640.77 punti. Migliore tra gli italiani invece è stato invece Daniele Celestino Acciari con uno score a quota 2015,54 che vale l’ingresso in top ten in ottava posizione. 

Un successo ottenuto grazie a un gioco costante ai massimi livelli che nel corso di più anni ha portato questo giocatore a raggiungere l'apice della classifica del flipper mondiale. Parliamo infatti della prima volta in cui Jason è stato consacrato miglior player di pinball del mondo, diventando uno dei sette giocatori nella storia ad aver ricevuto questo premio insieme a Keith Elwin (7), Jorian Engelbrektsson (3), Raymond Davidson (3), Zach Sharpe (2), Johannes Ostermeier (1) ed Escher Lefkoff (2).

In totale Zahler Jason ha giocato in 21 eventi organizzati dall'Ifpa durante la stagione 2024 e i suoi più grandi successi del 2024 sono stati la vittoria di Due Major championship nella stessa stagione, ovvero l'Ifpa World Pinball championship che il Pinburgh Match-Play championship, che da soli gli hanno fatto guadagnare 714,56 punti Wppr. Nel complesso, Jason ha vinto il 33 percento dei 21 eventi a cui ha partecipato, piazzandosi tra i primi 4 nel 71 percento dei suoi eventi del 2024, un risultato davvero notevole.

Un testa a testa quello con l’ex campione e ora numero due del ranking Escher Lefkoff che è stato senza dubbio uno dei più emozionanti della storia di questa competizione. Non a caso il player australiano è stato eletto giocatore dell'anno del 2024 dall’Ifpa. Escher ha gareggiato in 42 eventi vincendone 16 e classificandosi tra i primi 4 nel 74 percento di essi.

I momenti salienti di Escher nel 2024 includono la vittoria del suo 4° Major championship al campionato europeo di flipper 2024. Si è anche classificato al secondo posto al Papa World championship, al secondo posto al Pinburgh Match play championship, insieme a un quarto posto al campionato mondiale di flipper Ifpa19.

 
 

Altri articoli su

Articoli correlati