La International flipper pinball association annuncia il diciannovesimo Campionato mondiale di flipper Ifpa 2024, che si terrà dal 7 al 9 giugno 2024 al Jim Belsito's di Murietta, in California.
All'Ifpa World Pinball Championship, l'evento più prestigioso del flipper competitivo, parteciperanno 80 dei più grandi giocatori del mondo, provenienti da oltre venti paesi, in base alla classifica mondiale dei giocatori di flipper che si determinerà a partire dal 1° gennaio 2024. Sulla base della classifica verranno individuati 77 degli 80 qualificati per l'evento.
A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni, le qualificazioni all'Ifpa World Championship si svolgono tutto l'anno. Come detto verrà utilizzata la classifica mondiale dei giocatori di flipper che si delineerà a partire dal 1° gennaio 2024 per determinare le qualificazioni per Ifpa19. I posti dei giocatori che non potranno partecipare verranno riempiti scendendo nella graduatoria.
Vi sarà un posto riservato al miglior giocatore classificato di ogni paese idoneo a partire dal 1/1/2024. Nel caso in cui il primo classificato non fosse in grado di partecipare, l'esenzione per paese scenderà nella graduatoria del paese fino a quando non sarà riempita. Per i paesi che organizzano un Ifpa Country Championship Series, i giocatori che si sono qualificati per la finale di quella competizione avranno la priorità per un posto di esenzione nazionale rispetto a quelli che non si sono qualificati.
Vi sarà quindi un posto riservato al miglior piazzamento nella finale del campionato nazionale che non sia già qualificato tramite il posto di esenzione nazionale n. 1 o il processo di campo At-Large. Qualsiasi giocatore che ha ricevuto un invito a registrarsi per Ifpa19 e ha rifiutato tale invito sarà comunque idoneo per questo posto di esenzione nazionale. Per qualsiasi paese che non organizzi una finale del Country Championship Series, l'Ifpa manterrà la classifica del Country Championship Series basata sul totale dei punti Wppr guadagnati da tutti gli eventi sanzionati all'interno di quel paese per l'anno solare. Tali classifiche saranno utilizzate al posto della classifica Country Series Final ai fini di questo posto di esenzione nazionale.
Inoltre, saranno resi disponibili tre degli 80 posti disponibili: uno riservato all'Ifpa North American Pinball Championship 2023-24, uno riservato all'Ifpa European Pinball Championship 2023-24 e uno all'Ifpa Women's World Pinball Championship 2024. Questi tre posti, che andranno a completare gli ottanta disponibili, saranno aperti a tutti i giocatori classificati nella classifica mondiale dei giocatori di flipper a partire dalla fine del 2023, ma che non si sono qualificati per Ifpa19 attraverso il processo di offerta automatica.
Nel corso dei tornei verranno utilizzati flipper che abbracciano tutte le epoche (elettromeccanici attraverso i più recenti display a matrice di punti e giochi Lcd). I flipper saranno divisi in tre gruppi per il torneo (Vecchio/Moderno/Nuovo). L'elenco dei giochi sarà pubblicato prima del torneo in modo che i partecipanti abbiano tutto il tempo per familiarizzare con le regole del gioco e sviluppare una strategia in anticipo.
Il primo turno sarà composto da 8 sessioni. I giocatori saranno divisi in gruppi di 4 e giocheranno una macchina scelta a caso da ogni epoca. Il primo raggruppamento sarà 1/40/41/80, ecc. Il punteggio sarà 7-5-3-1 per tutte le partite. Dopo ogni sessione i giocatori verranno inseriti in nuovi gruppi in base alle classifiche più aggiornate.
A partire dalla sessione n. 2 fino alla sessione n. 8, vi sarà una suddivisione in gruppi.
Per qualsiasi ulteriore informazione gli interessati possono contattare l'Ifpa all'indirizzo ifpapinball@gmail.com.