skin

Milan-Inter: a San Siro il derby d'andata della semifinale di Coppa Italia

01 aprile 2025 - 09:27

Il primo dei due derby si gioca in casa del Milan che ha l’ultima occasione per salvare la stagione. I tipster di Netwin suggeriscono il pareggio.

Scritto da Redazione
Foto Radio Norba

Foto Radio Norba

Il 2 aprile si gioca una partita importantissima per la stagione di Milan e Inter: la semifinale d’andata di Coppa Italia. I rossoneri, dopo il ko con il Napoli, rischiano di dire virtualmente addio al quarto posto e alle ultime speranze di Champions, ma adesso il rischio è che ogni competizione europea possa saltare per la squadra di Conceiçao. A questo punto, resta un solo modo per salvare il salvabile: vincere la Coppa Italia. Per farlo dovrà però superare la voglia di Triplete dei nerazzurri, che oltretutto vogliono migliorare lo score dei Derby che quest’anno non è stato, finora, per nulla positivo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Milan arriva a questa sfida dal ko per 2-1 sul campo del Napoli, con il rigore sbagliato da Gimenez, la rete tardiva di Jovic e il mancato pareggio. Un risultato che allontana la Champions, visto che il Bologna, a 56, è ora a +9. Non è ancora detta l’ultima parola, ma a 8 partite dalla fine rischia di essere un margine complicatissimo da recuperare considerando anche il calendario. L’Inter, invece, ha sofferto ma ha battuto 2-1 l’Udinese restando prima in classifica a +3 proprio sul Napoli che ha steso i rossoneri. La Coppa Italia è un obiettivo, sistemare i conti nei Derby pure: ci sarà poi quello di ritorno il 23 aprile, ma questi primi 90 minuti possono dire molto sul passaggio del turno.

IL PUNTO SUL MILAN

Le vittorie con Lecce e Como prima della sosta non avevano di certo allontanato in maniera definitiva i problemi del Milan, riemersi proprio al Maradona. Dopo 20 minuti, il risultato diceva già 2-0 per i campani. Un primo tempo giocato con grande difficoltà, e una buonissima ripresa non è bastata per trovare il 2-2 e guadagnare un punto che avrebbe forse spostato poco la classifica visto che Fiorentina, Bologna, Roma e Juventus hanno vinto le rispettive partite. Il -9 dal quarto posto sa di sentenza, ma anche Europa League e Conference sono a rischio. A questo punto, conquistare il secondo titolo (dopo la Supercoppa) diventa fondamentale per non considerare fallimentare la stagione.

IL PUNTO SULL’INTER

Con sofferenza e infortuni, l’Inter ha comunque vinto un’altra partita molto importante, quella con l’Udinese. Le assenze di Lautaro e Dumfries, due uomini chiave, stanno incidendo se sommate ad altre come quelle di Taremi e Zielinski. Insomma, il calendario è fitto (8 partite ad aprile senza considerare un’eventuale semifinale di Champions) e la rosa non è al completo. E altri fattori, come la squalifica di Asllani in vista del Derby d’andata, obbligano altri giocatori a giocare ogni tre giorni e a fare dunque gli straordinari. Il lato negativo, se così lo si può chiamare, di essere ancora in corsa per le tre principali competizioni: Coppa Italia, Serie A e Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

Il Milan non ha assenti per cui giocherà con il miglior undici possibile, con Leao che torna titolare al posto di Joao Felix. Inzaghi, invece, ha Asllani squalificato, con Calhanoglu dunque titolare. Bastoni è riposato e gioca, Darmian prende il posto di Dumfries mentre davanti si va verso la conferma della coppia Thuram-Arnautovic che ha steso l’Udinese.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Leao; Gimenez.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Arnautovic. All. Inzaghi.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Un Derby è sempre difficile da pronosticare. Per quanto riguarda l’esito partita, i tipster di Netwin suggeriscono di puntare sul pareggio: vero che l’Inter ci arriva meglio, ma i rossoneri hanno dimostrato in passato che nei 90 minuti possono dare fastidio ai nerazzurri. Spazio dunque all’X quotato a 3.45. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.60.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati