Prosperia: ecco il gioco cooperativo 'anti-Monopoli'
Il nuovo gioco da tavolo prodotto da Whitesock propone un diverso approccio alla società che da capitalista diventa collaborativo.
In un periodo storico che celebra la vittoria del capitalismo arriva un gioco che va, leggermente, controcorrente. Si intitola Prosperia, ed è una sorta di Monopoli nel quale per vincere, invece che imporre la propria abilità da speculatori, occorre fare attenzione agli altri e collaborare.
L'idea è di Whitesock, società fiorentina che sviluppa applied games per progetti educativi, formazione, attività di responsabilità sociale d'impresa, cultura aziendale, e divulgazione in generale. Il gioco è stato presentato domenica scorsa, 1° ottobre, in occasione del cinquantenario di Unicoop Firenze, festeggiato dalla cooperativa con una serie di iniziative alla Stazione Leopolda di Firenze.
Il gioco mette al centro il piccolo centro abitato di Prosperia che si sta formando. Ed è qui che i giocatori dovranno decidere quale strada prendere: quella dell’individualismo, comunque possibile, o quella collaborativa, creando una comunità cooperativa responsabile e solidale.
In Prosperia al posto delle case e degli alberghi del Monopoli troviamo caseifici, vigne e negozi. Lo scopo è sempre quello di crescere, di arricchirsi, ma nella giusta misura, senza esagerare. Se, infatti, nel tentativo di arricchirsi il livello di benessere sociale crolla a zero, finisce che tutti perdono.
In un certo senso si 'ribalta', come accennato, il concetto del Monopoli (dove, come sappiamo, vince chi fa fallire tutti gli altri) facendo prevalere il concetto di benessere gerale, e dunque facendo raggiungere il massimo del benessere all'intera comunità. Infatti si vince solo se i soldi accumulati vengono poi reinvestiti nella costruzione di biblioteche e strade, di giardini e case popolari.
Whitesock non si è limitata a creare il gioco in versione "da tavolo", ma ha sviluppato anche una versione digitale, multiplayer, disponibile nei maggiori app store.
Parallelamente alla presentazione di Prosperia, nell'occasione dei festeggiamenti di Unicoop, era stata allestita un’intera area family dedicata al gioco dove, tra il resto, sono stati presentati i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.