skin
Menu

Ecco come si diventa sviluppatori Nintendo Switch

01 luglio 2021 - 09:59

In un panel del progetto First Playable di Iidea l'esperienza di due sviluppatori di successo.

Scritto da Daniele Duso

Un appuntamento per scoprire come si diventa sviluppatori di giochi per la console Nintendo Switch. Oggi, 1° luglio, alle 16, nell'ambito di First Playable, l'evento organizzato da Iidea per promuovere il business dei videogiochi in Italia, Ulf Hartelius e Robert Olsén racconteranno la loro esperienza di lavoro con la console Nintendo Switch in un panel aperto a tutti gli appassionati Nintendo.

First Playable, organizzato da Iidea, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, in sinergia con Toscana Film Commission, è un evento focalizzato sul business dei videogiochi, dove sviluppatori e publisher si incontrano per instaurare collaborazioni e progetti insieme Tornano le tavole rotonde dedicate alle realtà indipendenti a cura di Nintendo, stavolta con ospiti internazionali.

Nell'appuntamento odierno i protagonisti del panel virtuale (che sarà trasmesso sul canale ufficiale Twitch della manifestazione) saranno Ulf Hartelius e Robert Olsén, due membri del team di sviluppo di SteamWorld, la serie tattica di successo che vede protagonisti dei robot alimentati a vapore in un mondo post-apocalittico dai toni steampunk.

Gli sviluppatori saranno a disposizione per qualsiasi domanda del pubblico e racconteranno la loro esperienza nella creazione di videogiochi su Nintendo Switch in un panel dedicato, che sarà moderato da Elisa Di Lorenzo, Co-Founder dello studio Untold Games. Ulf Hartelius si è occupato del coding e del design della serie sin dal secondo capitolo SteamWorld Dig e sta attualmente lavorando nei panni di Game Director sul nuovo e attesissimo The Gunk. Anche Robert Olsén è nel team sin dai primi esordi della saga: partito come Junior Game Designer, è diventato, nel corso degli anni e dopo numerosi successi, uno dei membri più esperti e senior dello studio svedese Image & Form.

A quattro anni dall'uscita di Nintendo Switch, la libreria della console di casa Nintendo va via via crescendo, tanto da aver sorpassato il traguardo di oltre 2000 titoli, e questo anche grazie a realtà di sviluppo indipendenti, sempre più sinonimo di qualità. Nintendo ha scelto di stare in prima fila nel supportare gli studi di sviluppo fornendo, con le sue tavole rotonde dedicate, una grande possibilità di visibilità ai media e al pubblico per gli sviluppatori, in modo che possano continuare a crescere ed evolvere.

First Playable è un evento focalizzato sul business dei videogiochi, dove sviluppatori e publisher si incontrano per instaurare collaborazioni e progetti insieme, ma non ha solo l'obiettivo di connettere gli operatori del settore. Coerentemente con la missione di Iidea e dei suoi partner istituzionali, l'evento si pone lo scopo più strategico di far crescere le imprese italiane e aiutarle a sviluppare il loro business in un mercato internazionale competitivo e in continua evoluzione come quello dei videogiochi.

Articoli correlati