skin

Il New York Times acquista il gioco Wordle

01 febbraio 2022 - 12:09

Il gioco di parole che ha attirato l'attenzione di milioni di utenti conquista anche il famoso quotidiano statunitense.  

Scritto da Daniele Duso
Il New York Times acquista il gioco Wordle

 

Il New York Times, una delle principali testate giornalistiche statunitensi, si dà al gaming. Il giornale infatti acquisce uno dei giochi del momento, Wordle, capace di attirare milioni di giocatori negli scorsi mesi. Facile quindi pensare ad un investimento per il Nyt, che già ospita una pagina di giochi online piuttosto ricca di offerte di intrattenimento.9 

Wordle è un gioco di parole online creato da pochissimo (appena qualche mese fa) riuscito, seppur in pochissimo tempo, a conquistare gli appassionati divenendo uno dei giochi del monento, e ormai popolare in tutto il mondo.

Il gioco, creato a novembre 2021 dal programmatore gallese Josh Wardle, consiste nel tentare di indovinare una parola inglese di cinque lettere in un massimo di sei tentativi, a partire da una parola esistente che si sceglie casualmente e si digita sulla propria tastiera.

Semplicità di utilizzo, spensieratezza, disponibilità sono alcune delle caratteristiche che hanno portato al successo Wordle, con i social che hanno fatto il resto, grazie al passaparola. Così gli utenti giornalieri di Wordle sono diventati milioni nelle ultime settimane.

Il New York Times ha già una sezione dedicata al gioco, in particolare ricordiamo il cruciverba, ma anche altri giochi di parole riservati agli abbonati. A questo va ora ad aggiungersi Wordle, che rimarrà comunque gratuito.

L'acquisizione è stata giudicata "assolutamente naturale" da Wardle, che ha pure ammesso di aver utilizzato la sezione gioco del New York Times per prendere ispirazione nel corso della creazione del gioco.

Un'altra delle caratteristiche di Wordle è anche legata ai tempi di utilizzo concessi dallo svilupparotre, che si limitano ad una sola partita al giorno. Una limitazione che non si sa ancora se verrà tolta dal nuovo proprietario, ma che nel frattempo molti esperti considerano tra i punti di forza di un gioco dalla grafica scarna e basilare.

Articoli correlati