Europa creativa: 7 milioni per sviluppare giochi immersivi
Il bando 'Video games and immersive content development' mira a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi.
Scritto da Redazione
Foto di Jeshoots Com (Unsplash)
La Commissione europea lancia un bando da 7 milioni di euro per finanziare lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi.
L'iniziativa rientra nell'ambito del programma Europa creativa media, pensato per rafforzare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e dei contenuti immersivi, aiutando le aziende a sviluppare progetti innovativi con un potenziale globale. Come si legge nella presentazione sul sito dell'Unione europea, "il sottoprogramma Media di Europa Creativa 2021-2027 supporta le società con dimostrata esperienza interessate a sviluppare concept o progetti di videogame che presentino: alto livello di originalità, valore innovativo e creativo, diversità culturale e maggiore attenzione all’identità e al patrimonio culturale d’Europa rispetto alle opere tradizionali esistenti; alto livello di ambizione commerciale e ampio potenziale transnazionale in grado di raggiungere i mercati internazionali ed Europei."
Il budget totale disponibile (di 7 milioni) sarà suddiviso tra i vari progetti meritevoli, con un finanziamento massimo per ciascun progetto di 200mila euro, che verranno erogati sotto forma di contributo forfettario pari al 60 percento del budget stimato del progetto.
I destinatari del bando sono le case di produzione di videogiochi europee, gli studi Xr e le case di produzione audiovisiva. I richiedenti devono avere la loro sede in uno dei paesi partecipanti al programma Europa ereativa ed essere di proprietà, direttamente o indirettamente, di cittadini di tali paesi. Tra i requisiti del bando è richiesto che il coordinatore del progetto dimostri una recente esperienza nella produzione di opere distribuite a livello internazionale.
Le attività ammissibili sono quelle relative alla fase di sviluppo del concept (pre-produzione) di videogiochi narrativi ed esperienze immersive narrative interattive, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto. La fase di produzione è inammissibile. Sono esclusi i progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 febbraio 2025 alle 17 (Cet). Le domande devono essere presentate elettronicamente tramite il Funding & Tenders Portal Electronic Submission System. I progetti non devono superare i 36 mesi di durata.
I criteri di valutazione delle proposte includono: la rilevanza, la qualità dei contenuti e delle attività, la gestione del progetto e la diffusione.