Stupro e aggressione, così Fifa 22 'banna' Greenwood
Ea Sports toglie da Fifa 22 il giocatore del Manchester United accusato dalla fidanzata di violenza domestica, vola la sua quotazione in Fut.
Per Ea Sports non vale la presunzione d'innocenza. Mason Will Greenwood, giovane giocatore del Manchester United, è stato cancellato da Fifa 22 dopo le accuse della fidanzata di violenza domestica. Una cancellazione parziale, comunque, quella da Fifa 22, dato che il giocatore resta disponibile in Fifa Ultimate Team, dove peraltro il suo valore ha subito un'impennata.
Ma veniamo ai fatti: Mason Greenwood è stato arrestato dalla polizia lo scorso 2 febbraio dopo le pubbliche accuse di violenza domestica da parte della fidanzata, Harriet Robson. La giovane ha pubblicato sui social una serie di foto e video (poi rimossi successivamente) nelle quali si mostrava con il volto insanguinato e il corpo pieno di lividi. L'accusa, di stupro e aggressione, porta al ventenne Greenwood innanzitutto la sospensione in via cautelare da ogni attività dei Red Devils e, parallelamente, l'arresto da parte della polizia.
Le ripercussioni però non si fermano alla sola sfera personale e calcistica di Greenwood, ma sfociano anche nel mondo videoludico. EA Sports, infatti, ha annuncia di aver rimosso l'esterno inglese da Fifa 22, sia all'interno delle modalità Amichevoli che Carriera. Diverso il caso della modalità più celebre di Fifa 22: Ultimate Team. Le carte di Greenwood sono infatti ancora utilizzabili e la valutazione del giocatore (virtuale) sul mercato è salita fino a 10.000 crediti (mentre prima costava intorno ai 1000).
Una storia, quella di Greenwood, che ricorda molto quella Benjamin Mendy, altro protagonista della Premier League, ma sull'altra sponda di Manchester, al City, almeno fino alla scorsa stagione. Mendy, accusato di nove stupri, andrà a processo il 25 luglio prossimo. Nel frattempo però il publisher a stelle e strisce già dal lancio del nuovo Fifa 22 ha cancellato il nome del giocatore all'interno del videogioco.