Videogiochi, nasce colosso Cina-Uk: Tencent compra Sumo
Il gigante tecnologico cinese Tencent acquista lo sviluppatore di videogiochi britannico Sumo e il suo portfolio di titoli per 919 milioni di sterline.
Nasce un nuovo colosso internazionale dei videogiochi.
A sancirlo la decisione di Tencent - uno dei più grandi editori di settore del mondo, con una partecipazione nei celebri Fortnite e PlayerUnknown's Battlegrounds (PubG) – di acquistare Sumo, sviluppatore di videogame britannico con sede a Sheffield, ma con 14 studi in cinque Paesi e 1.200 impiegati, publisher di Hotshot Racing, Sackboy: A Big Adventure e Wst Snooker, solo per citarne alcuni.
Carl Cavers, amministratore delegato di Sumo, evidenzia che "l'opportunità di lavorare con Tencent è una di quelle che non potevamo perdere".
Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti di Suno riceveranno 513 pence per azione, che è un premio del 43 percento rispetto al prezzo di chiusura della scorsa settimana.
James Mitchell, chief strategy officer di Tencent, sottolinea che la società porterà le sue competenze e risorse per "accelerare la crescita di Sumo sia nel Regno Unito che all'estero" e anche supportare l'azienda e il Regno Unito "come hub per l'innovazione dei giochi".