skin
Menu

Watch Dogs: via alle riprese del nuovo film ispirato ai videogiochi Ubisoft

06 luglio 2024 - 08:53

Un nuovo titolo del cinema dedicato a un celebre videogame: questa volta ad andare in scena è la saga di Watch Dogs che promette successi.

Scritto da Vincenzo Giacometti

(Foto: il tweet di Ubisoft)

Un successo annunciato

La fortunata serie di videogame di Watch Dogs è pronta per diventare un film. Ad annunciarlo, sia pure in maniera “soft”, è lo sviluppatore stesso del videogioco, ovvero il colosso Ubisoft, attraverso un semplice tweet nel quale propone l'immagine di un “ciak” che riporta nel titolo “Watch Dogs Movie”. Senza aggiungere alcun commento, ma lasciando evidentemente poco spazio a diverse interpretazioni. E tanto è bastato per suscitare vari entusiasmo nel popolo dei gamers. E chissà, magari anche tra quello degli amanti del cinema di questo tipo.

Stando alle prime indiscrezioni fuoriuscite dall'editore francese di videogame, la pellicola ispirata alla serie di videogiochi di successo è prodotta da New Regency e la direzione è stata affidata al registra francese Mathieu Turi, già autore dei film horror Hostile, Meander – Trappola Mortale e The Deep Dark. Tra gli attori ci saranno Sophie Wilde e Tom Blyth a recitare i ruoli dei protagonisti.
In realtà, l'idea di realizzare un film su Watch Dogs è tutt'altro che inedita. Anzi, a dire il vero il primo annuncio di una pellicola dedicata alla saga di videogame targata Ubisof risale addirittura nel 2013, prima ancora che la serie videoludica debuttasse sul mercato (Il primo titolo omonimo della serie è stato rilasciato nel 2014), salvo poi finire nel dimenticatorio. Almeno fino al tweet delle scorse ore dell'editore, che ha subito riacceso i riflettori, è proprio il caso di dire, sulla nuova pellicola. E forse è proprio per questo che l'annuncio è stato fatto un po' in sordina, diversamente da quanto ci si potrebbe attendere in questi casi.

La fortunata serie di videogame
Per chi non lo sapesse, Watch Dogs è un franchise di videogiochi d'azione e avventura pubblicato da Ubisoft e sviluppato principalmente dai suoi studi di Montreal e Toronto utilizzando il motore di di gioco denominato Disrupt. Il primo titolo della serie – come anticipato - è stato rilasciato nel 2014 e ha caratterizzato tre giochi in totale, il più recente dei quali è Watch Dogs: Legion del 2020. Sono stati pubblicati anche diversi libri e una miniserie a fumetti ambientate nell'universo dei giochi. E ora, a quanto pare, il gioco è pronto per diventare anche un'opera cinematografica.

Il gameplay nei giochi Watch Dogs si concentra su un mondo aperto in cui il giocatore può completare missioni per progredire in una storia generale, oltre a impegnarsi in varie attività secondarie. Il offre segmenti di guida, sparatorie e furtività, con occasionali elementi di gioco di ruolo e puzzle. I giochi Watch Dogs sono ambientati in versioni romanzate di città reali, in vari punti nel tempo, e seguono diversi protagonisti hacker che, pur avendo obiettivi diversi da raggiungere, si ritrovano coinvolti con gli inferi criminali delle rispettive città. Gli antagonisti sono solitamente aziende corrotte, boss della criminalità e hacker rivali che sfruttano ctOS (sistema operativo centrale), una rete informatica fittizia che collega tutti i dispositivi elettronici in una città insieme in un unico sistema e memorizza le informazioni personali sulla maggior parte dei cittadini. Il giocatore ha anche accesso a ctOS, che può essere utilizzato per controllare vari dispositivi per assisterli in combattimento, furtività o risoluzione di enigmi.
La serie Watch Dogs fa parte di un genere noto come sandbox games, in grado di combinare come detto elementi di azione, avventura, stealth e gameplay veicolare. Il giocatore può vagare liberamente nel mondo virtuale a piedi o tramite veicoli e utilizzare una serie di armi e combattimenti corpo a corpo. Attività illegali come l'aggressione a personaggi non giocanti provocheranno una risposta proattiva e solitamente letale da parte di figure autorevoli. In caso di morte, il giocatore riapparirà vicino all'area in cui è stato ucciso.I giochi hanno ricevuto recensioni generalmente positive per i loro elementi di gioco, la struttura della missione e il design del mondo, mentre le narrazioni e i personaggi hanno raccolto reazioni contrastanti. La serie ha avuto un successo finanziario, con vendite a vita per i primi due giochi che hanno superato i 20 milioni di unità in totale. Ed è senz'altro la stesso fortuna che si augurano oggi anche i produttori del film.
 

Altri articoli su

Articoli correlati