Si intitola A cena con il lupo il film diretto da Johs Ruben che la software house francese Ubisoft ha tratto dal videogioco Werewolves Within. Il lungometraggio che porta la storia dalla realtà virtuale al piccolo schermo è disponibile dal 2 luglio sulle principali piattaforme di film streaming, da Sky Primafila e Sony, Amazon, G-Play, Apple Tv, Rakuten, Chili, Infinity e Tim Vision.
La trama è quella classica del film horror: a causa di una forte nevicata, alcuni residenti di Beaverfield si ritrovano improvvisamente bloccati in una locanda della piccola cittadina. Ben presto, però, scopriranno che tra di loro si nasconde un temibile assassino e, ovviamente, ognuno di loro è un indiziato. Mentre il panico dilaga tocca alla nuova guardia forestale, Finn, cercare di risolvere il mistero assieme alla giovane e audace Cecyl.
Già nel suo film d'esordio, Scare Me, Josh Ruben ha giocato con il tema della stanza chiusa. Ora, in A cena con il lupo, si ripropone con una commedia horror che funziona e scuote un genere un po' troppo abusato. Sostenuto anche da un cast divertente, che ben interpreta la sceneggiatura di Mishna Wolff, ricca di dialoghi con piccoli spunti spiritosi.
La sceneggiatura è, di fatto, anche una satira delle divisioni socio-politiche del mondo Usa, giocando ad esempio con il cliché del repubblicano, ma tutti i personaggi in realtà riprendono stereotipi della società statunitense, sfociando nella commedia divertente grazie anche a un curioso lupo mannaro che mette in atto imbrogli sempre più comici.
Il tutto, come detto, si ispira in qualche modo a Werewolves Within, un gioco di ruolo pubblicato a fine 2016 nel quale i giocatori (si gioca da 5 a 8 persone) vestono i panni degli abitanti del villaggio medievale di Gallowston. Nel corso del gioco uno di loro, a sorpresa, scoprirà di essere il lupo mannaro, e dovrà mentire agli altri per evitare di venir scoperto, scatenando una catena di sospetti reciprochi che mettono a dure prova la capacità di ragionamento e di giudizio.
Il gioco, uscito per Playstation, si gioca anche in realtà virtuale con Htc Vive, Oculus Rift o Playstation Vr, consentendo un'immersione totale nelle misteriose atmosfere del giallo. Cosa che, a suo modo, seppur con toni più vicini alla commedia, riesce a fare anche il film nell'arco dei suoi 97 minuti di durata, che scorrono piacevoli e gli hanno già fruttato numerose recensioni positive.