skin

Newzoo: tendenze e analisi nel Pc & console gaming report del 2025

11 aprile 2025 - 11:48

Newzoo pubblica il Pc & console gaming report del 2025 in cui vengono analizzate tutte le tendenze e la crescita del mercato dei videogiochi.

Scritto da Redazione
© Jeshoots-com / Unsplash

© Jeshoots-com / Unsplash

In un mercato in rapida evoluzione è fondamentale distinguersi con informazioni chiare e basate sui dati. Sulla base di questo concetto Newzoo pubblica il report annuale Pc & console gaming report del 2025 in cui vengono analizzate tutte le tendenze e soprattutto la crescita di questo mercato così ricco.

Come si legge nel testo in questo report vengono esaminate le performance del mercato nel 2024 e subito dopo vengono analizzate le prossime uscite di giochi, l'evoluzione dei comportamenti dei consumatori e le strategie di monetizzazione modelleranno il mercato verso il 2027.

Basandoci sull'innovativa Playtime Analysis dello scorso anno, il report presenta anche un'analisi aggiornata e approfondita di come il coinvolgimento dei giocatori si sia evoluto su Pc, PlayStation e Xbox dopo la pandemia.

Un’indagine, dunque, che offre approfondimenti sulle principali dinamiche di mercato che riguardano anche le strategie di monetizzazione, i trend di coinvolgimento dei giocatori, sfumature specifiche per ogni piattaforma e tattiche efficaci per la visibilità.

Tra i dati principali dati rdel report si legge che la crescita complessiva del mercato fino al 2027 sarà trainata principalmente dalle console che come riportato nel grafico nel triennio compreso tra il 2024 e il 2027 sembra avrà una crescita del 7 percento rispetto al traffico sul Pc, la cui è stata trainata e concentrata su titoli evergreen.

La previsione dunque è che nel 2025 la crescita delle console tornerà a essere trainata dai principali titoli P2P. Ma uno dei dati che spiccano all’interno dell’indagine è Il tempo di gioco totale che nel 2024 è cresciuto del 6 percento rispetto all’anno precedente, soprattutto nel quarto trimestre del 2024 in cui è stato  segnato il record per il tempo di gioco trimestrale più alto. Una crescita che è stata trainata in modo significativo da due giochi Pay to Play e Call of Duty.

Inoltre la crescita del tempo di gioco P2P nel 2024 è stata trainata dal divertimento con gli amici, dall'azione e dall'avventura e dai franchise di lunga data, mentre la crescita del tempo di gioco F2P si è accelerata con Marvel Rivals, Fortnite e Roblox che hanno guadagnato quote di mercato da operatori storici.

Inoltre  mentre PC e Xbox hanno mostrato stabilità nei tempi di gioco, PlayStation ha registrato una crescita notevole. È possibile consultare il report completo nel pdf in allegato.

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati