skin
Menu

Baldur's Gate 3, il gioco 'conquista' anche il Vaticano

14 novembre 2024 - 11:24

Il celebre Rpg di Larian Studios raggiunge anche la Città del Vaticano con due copie vendute e una terza in lista desideri.

Scritto da Dd

Baldur's Gate 3, l'acclamato gioco di ruolo sviluppato da Larian Studios, ha raggiunto un pubblico globale, inclusa la Città del Vaticano.

Già, secondo un post pubblicato su X da Michael Douse, direttore editoriale di Larian, sono state vendute due copie del gioco anche nello Stato pontificio, con una terza aggiunta alla lista dei desideri, quindi pronta per essere acquistata, magari durante il Black friday.

Il gioco è uscito nell'ottobre 2023, ed è disponibile per le piattaforme Windows, MacOS, PS5 e Xbox Series X/S. È stato riconosciuto come Goty (Game of the year) del 2023, anche se era stato pubblicato con la formula "accesso anticipato" su Steam e Google Stadia il 6 ottobre 2020. 

Douse ha scherzato sull'idea che questa terza copia possa essere nella lista desideri del Papa, ipotizzando che potrebbe giocare nel tempo libero.

"Abbiamo venduto due copie di Baldur's Gate 3 in Vaticano, con una in lista dei desideri. Mi piace pensare che quest'ultimo sia solo il Papa che aspetta di avere un minuto libero. Vorrei poter vedere la loro lista di mod. Scommetto che è assolutamente incredibile", ha scritto Douse.

Il riferimento alle mod non è affatto un dettaglio superficiale.

Baldur's Gate 3 viene considerato dalla critica la riproduzione più fedele della tradizionale esperienza cartacea di Dungeons & Dragons. Come il famosissimo gioco da tavolo, questo gioco di ruolo videoludico è ricco di luoghi da esplorare, centinaia di personaggi con cui interagire e tante battaglie che premiamo la strategia e la creatività.

Ambientazione e narrazione non sono proprio quelle che ci si aspetterebbe di trovare in Vaticano. Tanto più pensando che negli anni Ottanta del secolo scorso attorno al gioco di ruolo Dungeons & Dragons si era creato il cosiddetto Satanic panic, a causa di voci che passando di bocca in bocca associavano all'occulto il gioco di ruolo così come la musica heavy metal.

Accuse che sembrano ora solo un lontano ricordo, visto che anche tra i 764 abitanti dello Stato più piccolo del Mondo evidentemente c'è qualche amante dei giochi di ruolo, di D&D e del terzo capitolo ufficiale della serie Baldur's Gate.

 

Articoli correlati