skin

Chinajoy 2024: per l'evento videoludico di Shangai confermata l'unione con Game Connection

08 luglio 2024 - 11:21

Da venerdì 26 a lunedì 29 luglio 2024 le presentazioni dei titoli videoludici più attesi del periodo riempiranno i saloni del nuovo centro esposizioni internazionale di Shanghai in un evento che, per la seconda volta, si presenterà come ChinaJoy x Game Connection Indie Game Expo e Indie Game Development Awards.

Scritto da Dd
Foto di Zhang Kaiyv (Unsplash)

Foto di Zhang Kaiyv (Unsplash)

Dopo il crescente successo delle scorse edizioni torna anche quest'anno China Joy.

Per l'edizione 2024 la più grande fiera di intrattenimento digitale in Asia, conferma l'unione di intenti con Game Connection, che porterà a organizzare per la seconda volta ChinaJoy x Game Connection Indie Game Expo e Indie Game Development Awards, offrendo un palcoscenico ideale per i migliori sviluppatori del mondo per mostrare i loro lavori e trovare un ponte efficiente per affari e investimenti.

L'evento annuale di Shangai organizzato dal 2005 negli spazi del Shanghai new international expo centre (Sniec) quest'anno è in calendario dal  26 al 29 luglio. Gli organizzatori hanno dato il via al vendita dei biglietti online il 27 giugno.

Quella che è la 17esima edizione della fiera (e la seconda del post pandemia, vista la "pausa" dal 2020 al 2022) vedrà la partecipazione di numerosi sviluppatori e publisher internazionali. Lo spazio espositivo di quest'anno sarà di oltre 130.000 metri quadrati e che più di 600 espositori parteciperanno alla fiera da oltre 30 paesi e regioni, tra cui Francia, Stati Uniti, Canada e Germania.

Ma la novità, che a dire il vero è una conferma di un evento già intravisto lo scorso anno, è che grazie all'accordo con Game Expo, ci sarà molto spazio per i giochi indipendenti, con l'Indie Game Expo: gli sviluppatori di giochi internazionali potranno infatti partecipare a ChinaJoy nell'area dedicata per mostrare i loro giochi e incontrare editori e investitori.

I giochi indipendenti godranno di un palcoscenico speciale anche grazie agli Indie Game Development Awards, che mettono in palio numerosi premi grazie alle recensioni dei principali media mondiali del settore videoludico. Una iniziativa che consente anche di promuovere aziende che altrimenti avrebbero difficoltà nel farsi conoscere al di fuori del loro paese.

Tra i grandi nomi presenti, al momento, sui social la prima conferma arriva da Sony, che dà grande peso al mercato cinese e che lo scorso anno ha portato a Chinajoy ben 26 giochi, tra i quali ben cinque in sviluppo con il programma di incubazione "PlayStation China Hero Project" (iniziativa lanciata nel 2017 esclusivamente sul territorio cinese con la quale il colosso nipponico si impegna a supportare studi indipendenti durante la realizzazione dei loro giochi con fondi e assistenza tecnica, in cambio della pubblicazione in esclusiva su console PS5).

Ma anche da Sony, al momento, non trapelano ulteriori dettagli. Probabilmente sarà sicura la presentazione di Lost Soul Aside, AI Limit ed Evotinction, ormai pronti al lancio, mentre tra i "forse" troviamo Exiledge, WiIl-less, Convallaria e Awaken: Astral Blade, e magari su Daba: Land of Water Scar

Altri articoli su

Articoli correlati