La band britannica dei Coldplay ha utilizzato il metaverso di Fortnite per il lancio del suo ultimo album, "Coldplay's Moon Music Album Experience: A Gamified Tycoon Adventure".
Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion hanno avviato una collaborazione con iHeartRadio, piattaforma radio online di proprietà della iHeartCommunications, per creare un'esperienza su iHeartLand Fortnite.
Nel corso dell'evento, lo scorso 24 ottobre, ai giocatori del gioco Epic Games è stato chiesto di costruire un razzo, una base lunare e un palco per concerti mentre ascoltavano la musica del nuovo album della band, così come i commenti del gruppo. L’iniziativa su Fortnite ha avuto una duplice valenza, in quanto da un lato ha consentito agli utenti di esplorare un ambiente virtuale che riflette l’estetica e il tema dell’album, ma parallelamente ha consentito ai Coldplay di connettersi a un nuovo tipo di pubblico, sfruttando la potenza comunicativa del videogame.
L'evento si può ritrovare all'interno dell'area State Farm Park di iHeartLand, che ha già ospitato più di 50 eventi musicali (tra questi anche il notissimo Ed Sheran, ad esempio) e podcast da quando è stata creata "iHeartLand" nella modalità Creative di Fortnite, nel 2022.
Per la band inglese dei Coldplay questo non è il primo contatto con il mondo videoludico, dato che in precedenza aveva avviato un accordo con un altro colosso del gaming come Roblox, con la quale, celebrando "Moon Music", hanno messo a disposizione dei player una serie di oggetti esclusivi a tema, con skin e gadget per "arricchire" i propri avatar.
Nel frattempo Fortnite ha ospitato anche un secondo artista, nel mese di ottobre, con Myles Smith che ha realizzato un concerto virtuale creato con Sony Music e Rca Label Group UK. Il cantautore britannico ha svelato il suo evento nel corso dello showcase immersivo di Sony a Londra nell'ultima settimana di ottobre. Nel corso dell'evento l'avatar di Smith si esibisce in tre brani su un'isola di Fortnite su misura, con ogni canzone che riceve il proprio trattamento visivo.
Sempre nell'ambito del connubio tra musica e gaming, poco prima, era stato il produttore discografico Zedd a mettere a disposizione dei player di Roblox il suo nuovo singolo "Lucky", attraverso una speciale esperienza interattiva che comprendeva anche un gioco su pista.
Tra i tanti eventi che mettono in collegamento questi due mondi ricordiamo anche l'accordo tra Epic Games e Lady Gaga, che nel febbraio scorso è stata la nuova icona della seconda stagione di Fortnite festival: unlock your talent.