skin
Menu

GTA 6: 56 milioni di visualizzazioni in 11 ore, un altro record per il ritorno a Vice City

05 dicembre 2023 - 11:34

Il gioco della Rockstar Games, ottavo capitolo (oltre a 5 spinoff) di una serie da oltre 400 milioni di copie vendute, uscirà nel 2025. Ieri notte, a sorpresa, è stato pubblicato il trailer Youtube, subito preso d'assalto dai fan.

Scritto da Dd

Uscirà nel 2025, ma può contare già alcuni record Grand Theft Auto VI, semplicemente Gta 6 per i fan, l'attesissimo settimo capitolo della serie di Rockstar Games ambientata in città di fantasia, ma che tanto ricordano quelle della costa californiana.

Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, poco dopo la mezzanotte italiana, il publisher statunitense ha pubblicato sul suo canale Youtube il primo trailer ufficiale. Un video di 1 minuto e mezzo nel quale si vedono alcune immagini di quello che sarà il nuovo gioco (per adulti, dato che, visti i contenuti, in Europa sarà probabilmente classificato Pegi 18). Un trailer che a 12 ore di distanza dalla pubblicazione, ora, alle 12 ora italiana, ha già raggiunto e superato i 57 milioni di visualizzazioni (e oltre mezzo milione di "like"). 

Numeri (e contenuti) dei quali si parlerà a lungo, da qui al 2025 sicuramente ma sopratuttto nei prossimi giorni, e che potrebbero costituire una piccola azione di disturbo per Geoff Keighley, che chissà, magari sperava di poter annunciare lui Gta 6 nel corso del suo show The Games Awards

D'altronde si parla di una serie da record, la quinta serie videoludica più venduta di sempre, con le sue 410 milioni di copie vendute, dietro solo a Mario, Tetris, Pokémon e Call of Duty. Una serie che conta sei capitoli (Gta sarà il settimo) ma anche cinque spinoff nei quali i personaggi sono sempre protagonisti di una vita al limite della legalità (anzi, spesso proprio senza alcun limite), con un continuo dentro-fuori dalla prigione, e una serie di crimini (rare le buone azioni) che devono commettere per proseguire nella storia (motivo per cui il gioco è riservato agli adulti, oltre a un linguaggio e a scene anche molto molto espliciti). 

E il gioco, in sé, è già protagonista di un altro record, ossia quello che è stato definito da The Indipendent il più grande leak nella storia dei videogiochi, dopo che, nel 2018, precisamente il 18 settembre, un hacker inglese diciassettenne è riuscito ad intrufolarsi nei sistemi informatici dello sviluppatore carpendo, e diffondendo in rete, video e immagini di Grand Theft Auto VI già in fase di sviluppo.

Il breve filmato (chi non l'avesse ancora fatto può gustarselo passando da qui) si apre con le note di Love is a Long Road di Tom Petty a accompagnare una pittoresca ambientazione serale e porta subito all'interno di un penitenziario, dove è "ospitata" Lucia, che sarà probabilmente una dei protagonisti del gioco e che, nel prosieguo del video, si nota in compagnia di un uomo, presumibilmente il compagno/complice. Poco altro lasciano intendere gli spezzoni montati da Rockestar games per mostrare principalmente la qualità grafica del titolo e lasciar intravvedere che l'ambientazione sarà Vice City, nella quale è riconoscibile la città di Miami, tornando quindi all'ambientazione del quarto gioco di Rockstar Games, Grand Theft Auto: Vice City, del 2002.

Rockstar Games ha già annunciato che il gioco, che esce a distanza di ben 12 anni dal precedente, farà il suo debutto nel 2025, anche se il mese ancora non è stato comunicato, solo per PS5 e Xbox Series X/S, non per Pc (almeno inizialmente).

In questo ultimo capitolo spiccano i dettagli grafici: i particolari della città, i movimenti fluidi, le centinaia di Npc (non playable character) ognuno particolareggiato con attenzione maniacale (basti vedere i tatuaggi di quello che è stato battezzato il Joker di Gta 6, ricalcato sul "vero" criminale di nome Lawrence Sullivan, lui per primo conosciuto come il Joker della Florida, che ha terrorizzato questa regione tra il 2017 e il 2018).

L'attesa sino al 2025 sarà lunga, e nel frattempo, come spesso capita, Rockstar Games rilascerà sicuramente altre informazioni e altri trailer, sempre nell'ottica di far ulteriormente aumentare quello che gli esperti di marketing chiamano hype, per puntare, chissà, a un altro record di vendite.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati