Un film su Fortnite è possibile. A dichiararlo, durante un panel che si è tenuto nei giorni scorsi presso il Comic-con di San Diego, è stato Louis Leterrier che per i meno avvezzi al cinema d’azione ha girato Fast X, l’ultimo episodio della fortunata saga Fast & Furious. Nulla di certo ancora, si tratta soltanto di un pensiero ma il regista non ha nascosto il suo interesse verso un gioco di grande successo che ha tenuto incollati allo schermo migliaia di appassionati. A questo aggiungiamo che, visto il curriculum, sarebbe probabilmente la persona più azzeccata per realizzare una pellicola sul celebre videogioco di Epic Games
Secondo quanto riportato da alcuni siti specializzati tra cui Screen Rant, durante il panel Leterrier ha affermato che dirigerebbe un film su Fortnite perché: “Il gioco è incredibile. I personaggi… voglio dire, c’è molto altro da raccontare. Sarebbe divertente. Sarebbe pieno di azione e di tutto il resto.”
Tuttavia, che il film venga o meno assegnato a lui non è ancora certo e le voci di interesse di altri cineasti sono corse in giro nell’ambiente senza che si sia stata una rivelazione ufficiale. Infatti Leterrier ha solo manifestato un interesse e al momento, secondo le affermazioni di Donald Mustard, Cco di Epic Games, che risalgono all’aprile del 2023, un progetto del genere non è in cantiere, anche se ha lasciato aperte alcune possibilità alla libera immaginazione.
Lo diciamo perché negli ultimi tempi le trasposizioni cinematografiche di videogiochi hanno raccolto grande successo. E’ sufficiente pensare a Super Mario Bross, celebre videogioco creato dalla Nintendo nel 1983, oppure ad alcune serie TV come quella basata su Twisted Metal e The Last of Us che hanno ricevuto un grande successo.
Detto questo, qualora una pellicola venga realmente girata, gli indizi che potrebbero far convergere sulla persona di Letterier sono diversi: in primis ha già diretto, come dicevamo, pellicole d’azione a cui ne aggiungiamo altre come The Takedown, The Brothers Grimsby e altri a sfondo fumettistico come l’Incredibile Hulk e Scontro tra Titani. In secondo luogo ha una lunga esperienza con cast larghissimi dove ci sono molte comparse e attori da gestire.
Ancora è soltanto un’ipotesi ma l’interesse da parte di Epic Games sembra esserci e a riguardo non sono arrivate ancora smentite. Per chi non conoscesse Fortnite, invece, un’ultima parentesi, il gioco si sviluppa su tre modalità: una battle royale, ovvero una lotta aperta che può coinvolgere fino a 100 giocatori dove alla fine ne rimase soltanto uno. Save the World, aperto fino a un massimo di 4 giocatori, che è invece un gioco dove lo scopo è quello di sopravvivere difendendo una torre e Creative che in linea con le nuove tendenze offre la possibilità ai player di costruire in maniera del tutto liberai loro mondi per le proprie battaglie.