skin
Menu

Q3 2024: Ea Sports college football 25 spodesta Fortnite

25 ottobre 2024 - 11:15

Nell’analisi Newzoo dei migliori giochi per fatturato nel terzo trimestre 2024 il nuovo gioco sportivo della Electronic Arts supera il titolo Epic Games.

Scritto da Dd

Foto tratta dal sito di Electonic Arts

Il 2024 si avvia alla conclusione e i grandi giochi sportivi fanno irruzione sul mercato videoludico. Anche se questa tipologia di giochi esce sempre in questo periodo dell’anno, la società di analisi di mercato Newzoo ha definito un vero e proprio colpo di scena quanto avvenuto nel terzo trimestre dell’anno, con il nuovo titolo sportivo della Electronic Arts, Ea Sports College Football 25, che spodesta nientemeno che Fortnite nella classifica dei giochi che hanno avuto il miglior fatturato da luglio a settembre.

Resistono bene le uscite multipiattaforma come Valorant e Ghost of Tsushima, assieme a Black Myth: Wukong, titoli che ha conquistato molti giocatori nei sei mercati coperti da Newzoo (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, Ndr).

Nella prima metà dell'anno, come detto, il notissimo titolo Epic Games, Fortnite, ha regnato sovrano nei ricavi cumulativi, anche se Ea Sports FC 24 (uscito sul finire del 2023) è stato uno dei migliori per la maggior parte dell'anno, guidando costantemente le classifiche di coinvolgimento e fatturato.

L'ultimo trimestre, come spiegano i dati raccolti da Newzoo, ha visto cambiare il vento. I titoli sportivi hanno rappresentato la metà delle prime dieci classifiche di fatturato cumulativo, con Ea Sports College Football 25 (football americano), seguito da Ea Sports FC 25 (il titolo calcistico, pubblicato il 27 settembre) ai primi due posti.

Il gioco di football universitario ha rappresentato oltre il 18 percento del fatturato cumulativo totale della top ten. I cinque giochi sportivi che hanno raggiunto la top ten hanno rappresentato poco più del 28 percento di tutti i ricavi cumulativi da luglio a dicembre.

Anche Black Myth: Wukong ha avuto un impatto considerevole, posizionandosi come quinto gioco con il fatturato più alto su Pc e console, superando Valorant e Call of Duty: Modern Warfare II/III/Warzone 2.0. Black Myth: Wukong, primo gioco non mobile di Game Science, ha rappresentato quasi il 4 percento dei ricavi cumulativi totali del terzo trimestre. È stato anche il sesto gioco di avventura più giocato dagli utenti attivi mensili (Mau) a settembre, e si è posizionato al primo posto nella classifica del fatturato per Pc nel Q3 2024.

Black Myth: Wukong è stato il numero 1 su Pc negli Stati Uniti e nei paesi europei coperti da Newzoo, mentre i giochi sportivi hanno rappresentato la metà dei primi 10 giochi su console (PlayStation, Xbox e Switch). Black Myth: Wukong, lanciato a fine agosto e diventato un successo nel suo mercato interno e ben oltre, rappresentando quasi il 7 percento dei ricavi Pc del Q3. Le sue cifre di fatturato hanno superato di poco le prestazioni di Valorant (6,9 percento contro 6,8 percento).

Anche God of War: Ragnarök è apparso nella lista, grazie in parte all'aggiornamento Digital Edition Deluxe rilasciato su Steam a fine settembre.

Per quanto riguarda le console, i giochi sportivi si sono nuovamente presentati come campioni di fatturato. I cinque titoli sportivi nelle prime dieci classifiche PlayStation, Xbox e Switch hanno rappresentato quasi il 40 percento dei ricavi delle console nel terzo trimestre. Il più recente gioco di calcio ha rappresentato oltre l'11 percento di tutti i ricavi, continuando l'eredità di Ea Sports Fc 24.

Altre inclusioni degne di nota nelle classifiche di entrambe le piattaforme sono state Warhammer 40.000: Space Marine 2 e Star Wars Outlaws, entrambi titoli di franchise di lunga data. Il primo gioco principale di Zelda in assoluto a mettere in risalto il personaggio titolare rispetto a Link, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, è entrato anche nella top ten su console. Space Marine 2 è stato il secondo gioco nuovo con il maggior incasso su Pc nel terzo trimestre del 2024.

L'ultimo trimestre è stato sicuramente molto movimentato dal punto di vista delle nuove uscite, nonostante colossi come Fortnite e i giochi Call of Duty non abbiano ceduto molto terreno. Nella classifica che guarda solo ai nuovi titoli Space Marine 2 è stato il secondo gioco con il maggior incasso su Pc, mentre titoli attesissimi come Star Wars Outlaws e The First Descendant sono arrivati ​​rispettivamente al terzo e al quarto posto.

Nonostante l'accoglienza mista da parte di critici e fan, il nuovo gioco di Star Wars ha visto crescere il suo coinvolgimento da agosto (è stato il sesto gioco di avventura più giocato da Mau a settembre) e ha rappresentato oltre il 10 percento dei nuovi ricavi da gioco su Pc, e ha rappresentato poco più del 3 percento dei nuovi ricavi da console.

In una classifica che, come abbiamo visto, per i giochi su console ha visto il dominio dei giochi sportivi, Space Marine 2 è stato l'unico gioco tra i primi cinque titoli per console che non era una new entry di un franchise sportivo affermato.

Altro punto forte di questa classifica è stato Astro Bot. Il gioco ha rappresentato oltre l'1,7 percento dei nuovi ricavi dei giochi per console, ma ha ricevuto consensi universali in tutti i sistemi di classificazione noti per i giochi. L'esclusiva PlayStation, che celebra i 30 anni della console, ha un punteggio Metacritic di 94, un 9/10 su Ign, ed è stata la quinta piattaforma più giocata da Mau a settembre.

Suddividendo la classifica per piattaforma e mercato, emerge come il pubblico statunitense ha avuto una netta preferenza per il football americano e il basket. Ea Sports Fc 25 e il suo predecessore sono stati i giochi con il maggior incasso in Europa nel Q3. Tra gli altri titoli Black Myth: Wukong ha superato gli altri giochi per Pc in Europa, ma è importante notare che il gioco ha generato più fatturato nel mercato statunitense.

I migliori giochi per PlayStation e Xbox hanno mostrato differenze regionali simili nel confronto di mercato complessivo. Ciò che non si vede in questa classifica (che si ferma ai top ten) è che Palworld, il titolo indie che ha preso d'assalto il Q1, era al 14° posto in tutti e sei i mercati su PlayStation, dopo essere finalmente arrivato sulla console il 24 settembre.

I giochi di calcio sono stati i principali generatori di entrate su entrambe le console in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Il football americano ha conquistato il primo posto per gli Stati Uniti su PlayStation e Xbox. Negli Usa il titolo calcistico Ea Sports Fc 25 si è classificato all'8° posto su PlayStation.

Tra gli altri The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è stato il miglior gioco per Switch. Hogwarts Legacy e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom hanno entrambi mantenuto la popolarità (in termini di capacità di influenzare la spesa dei giocatori) in Europa, mentre negli Stati Uniti tra i migliori troviamo gli ultimi titoli Pokémon e l'ultima uscita di Mario & Luigi: fraternauti alla carica.

Altri articoli su

Articoli correlati