Report Kpmg: responsabilità nel gioco è imperativo strategico
Secondo gli esperti della società di servizi l'industria deve cercare di mitigare i rischi, anche per rafforzare la fiducia degli investitori.
L'industria dei videogiochi dovrebbe adottare strategie di gioco responsabile per garantire la sostenibilità a lungo termine e mitigare i crescenti rischi associati al comportamento di gioco problematico.
A dirlo è un recente report di Kpmg, società internazionale che si occupa anche di analisi dei mercati, secondo il quale "l'adozione del gioco responsabile è un imperativo strategico per l'industria e va oltre la semplice conformità alle normative."
Con oltre 3,2 miliardi di giocatori in tutto il mondo, riporta Kpmg, "l'industria ha una significativa influenza sociale ed è essenziale che le aziende affrontino le preoccupazioni relative al benessere dei giocatori. Le aziende produttrici di videogame devono "concentrarsi sulla costruzione di un ambiente di gioco responsabile e sostenibile integrando il gioco responsabile nelle loro più ampie strategie Esg"
Kpmg sottolinea anche che "gli investitori sono sempre più interessati a come le aziende gestiscono i rischi e le opportunità Esg. Le aziende con solide pratiche Esg possono godere di un minor costo del capitale e migliorare le prestazioni operative. La Corporate sustainability reporting directive impone alle aziende di riferire in dettaglio su come affrontano le questioni sociali, inclusa la gestione del benessere dei giocatori e del gioco etico, per questo il report suggerisce che le aziende utilizzino metriche misurabili per monitorare l'efficacia delle loro iniziative di gioco responsabile, come i tassi di coinvolgimento dei giocatori, l'uso di strumenti di autoregolamentazione e il feedback diretto dei giocatori per promuovere il gioco responsabile.
Tra i suggerimenti che Kpmg rivolge alle aziende c'è l'implementazione di strumenti guidati dai giocatori come prompt in-game, opzioni di controllo del gameplay e disabilitazione delle notifiche, oltre a strumenti guidati dall'azienda come sistemi di verifica dell'età, programmi di autoesclusione e sistemi di monitoraggio del gameplay adottando un approccio proattivo al gioco responsabile.
Tutti modi con cui le aziende di videogiochi possono mitigare i potenziali rischi, migliorando la fedeltà dei giocatori e rafforzando la loro reputazione, nel contempo contribuendo a garantire un futuro a lungo termine al settore.